Frittatina di lenticchie ed ortiche


Ancora ortiche 🙂 Erba selvatica che mai come ora stò apprezzando assieme a tante altre cose che la vita mi stà riservando!
Vi avevo proposto le FRITTATINE di saraceno con ortiche e gli GNOCCHI di quinoa con ortiche e spero con queste semplici ricettine  di avervi fatto venire voglia  d’andare a raccogliere quest’erba saporità e salutare che ci viene regalata da madre natura senza chiederci nulla in cambio 😉

Ingredienti:
50 g di farina di lenticchie
1oo g di ortiche (pesate cotte)
aglio in polvere
coriandolo
timo
semi di finocchio
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
1 cucchiaio di olio
acqua q.b.

Procedimento:
In una ciotola mettete la farina di lenticchie assieme alle varie erbe aromatiche, spezie e aglio, aggiungete tanta acqua fino ad ottenere un composto ne troppo liquido ne troppo pastoso, deve essere tipo quello della farinata.
Aggiungete quindi anche le ortiche che avrete cotto alcuni minuti a vapore e poi tritato.
Oliate una teglia, versate il composto (io non l’ho fatto risposare), ponete in forno a 225° per circa trenta minuti

L’ho mangiata con una bella INSALATA DI CAROTE CON ARAME saporita al punto giusto e nutriente 😉

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Fritti e frittate, Senza glutine. Contrassegna il permalink.

19 risposte a Frittatina di lenticchie ed ortiche

  1. Lux ha detto:

    Ottimo e abbondante ( bicarbonato? perchè? ) 🙂 🙂

  2. CescaQB ha detto:

    Chiccaaaaaaaa, dai ma si può che io non credo di aver mai mangiato le ortiche?!?!?!?! -_- Mi sentop così out of fashion!!! :DD A parte gli scherzi, voglio sicuramente recuperare il tempo perduto, mando mia mamma nei prati va -_- io son troppo pigra per la raccolta 😉
    Anche queste carote mi isiprano una cifra (come sono giovanilistica oggi con questo gergo)
    Buona giornata!

    • Chicca66 ha detto:

      Cesca mi piace la tua espressione “aut of faschion” sai quante volte io mi sento così 😀 Ma l’importante è star bene con se stessi 😛 😀 Dai pigrona vai con mamma nei prati 😀 Devi provare anche l’insalatina di carote è buonissima 😉 Ormai buona serata!

  3. Raffy77 ha detto:

    Frittatina abbondante ma light come piace a me 😉 perfetta! 😛

  4. unavnelpiatto ha detto:

    Bellissima questa frittata, ho tutti gli ingredienti 🙂 ricordo anche le altre che avevi proposto! Bella ricca e nutriente! Ottima
    Provo anche le carote che avevo dimenticato, per me ^^

  5. saretta ha detto:

    Quanto vorrei le orticheeeeee!
    Questo piattino è una favola unica!!!Un concentrato di vitamine e sali minerali!
    Brava Chicca buona giornata
    Bacio

  6. TINe ha detto:

    Chicca, questa frittatina mi mette troppa voglia, sai perché? Domenica farò una gita insieme al gruppo d’acquisto e ad un erborista! Chissà che non ci faccia raccogliere anche delle belle ortiche per farla! La farina di lenticchie è nell’armadietto della cucina che aspetta…
    Buon week end, carissima!

    • Chicca66 ha detto:

      TINe carissimaaaaaaaaaaaaaa come stai? Bellissimo sai come mi piacerebbe avere un esperta erborista vicina per poter imparare a conoscere bene le varie erbe spontanee 🙂 Buona gita e fammi sapere se raccogli ortiche e se la provi 😉 Un grande abbraccio e buon weekand anche a te!

      • TINe ha detto:

        Niente ortiche, ma ho raccolto della profumatissima finocchiella selvatica che ho usato per aromatizzare i fagioli al sugo. Ottima!!!

      • Chicca66 ha detto:

        Bona la finocchiella, chissà quando mi capiterà di mangiarla ancora qui non cresce, l’avevo mangiata in Sicilia…. 😉

  7. Felicia ha detto:

    Le ortiche mi mancano….. quest’anno le ho cercate, ma quando le trovo non sono proprio in una posizione “sana”, ho fatto fatica a trovare il tarassaco, le ortiche purtroppo non ancora…. Ma prima o poi le proverò, in questa frittata saranno sicuramente gustossissime!!!! un bellissimo abbinamento con la farina di lenticchie 😛

    • Chicca66 ha detto:

      Io ho il probblema contrario per il tarassaco che lungo le strade c’è a bizzeffe ma non mi metto certo a raccoglierlo lungo le strade 😦 Le ortiche le ho sotto casa nel bosco, la prossima volta che vieni a trovarmi ci facciamo una passeggiata 😛

  8. Paola ha detto:

    Mmmmmmmmmm questa frittata mi attira proprio!!!!! E mi piace anche il colore! Un bacio tesoro!

  9. ravanellocurioso ha detto:

    ommammamia che cose golose … posso averne una porzione ORA?

Rispondi

