Pizza 22 marzo


Ecco un altra preparazione della serata del mio compleanno, una imbottitissima pizza fredda, che a me non ha soddisfatto appieno, mentre invece i mie ospiti pare abbiano gradito molto, ho fatto l’errore di mettere la maionese la sera prima e si è compattata un po’ troppo. Vi avevo già proposto QUESTA pizza fredda, ci stiamo avvicinando alla bella stagione e si comincia ad avere voglia di piatti freddi e gustosi e credo che anche questa versione di pizza possa essere molto gradita e ottima per picnik e scampagnate 🙂

Ingredienti per la pizza:
600gr di semola di grano duro (o quella che preferite)
180 g di pasta madre rinfrescata
1 cucchiaiono di malto d’orzo
450/500ml circa di acqua
12gr di sale
3 cucchiai di olio d’oliva

Ingredienti per farcitura:
salsa di pomodoro
3 cucchiai di maionese
insalata mista (quella che preferite)
1 confezione di wurstel vegetali tipo viennesi
olive a piacere
carciofini sott’olio
punte di aparago

Procedimento:
Il procedimento è sempre lo stesso per la preparazione dell’impato, seguite quello indicato nella piza fredda indicata sopra.
Una volta che avete cotto la base della pizza con la passata di pomodoro, fatela intiepidire e distribuite la maionese, potete usare anche la classica maionese di riso che trovate pronta.
Una volta fredda farcite con tutto il resto e riponete in frigo, sono sufficienti un paio d’ore al fresco; io l’avevo preparata la sera prima perchè poi il giorno dopo avevo altre cose da preparare, ho fatto infatti anche la focaccia con mele e cipolla.

Buone pizze fredde a tutti e come vedete la sera del mio compleanno il glutine non mi è mancato, anche se non ho esagerato 😉

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Pane pizza e affini, Pasta madre e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Pizza 22 marzo

  1. cucinoincina ha detto:

    Mamma quanta roba! Se non me l’avessi detto non avrei capito che sotto a questo ricchissimo condimento c’era la pizza! 🙂 Non l’ho mai mangiata con la maionese, ci credo che è buona, potrebbe essere una variante morbida alla mozzarella veg che a me ogni tanto mi fa incaz….arrabbiare!! 😉
    Brava Chicca! Ma il festeggiato non dovrebbe riposare e rilassarsi? Immagino che una come te in cucina fai entrambe le cose 😉

    • Chicca66 ha detto:

      Devi provarla Marta sono sicura che anche Chiara apprezzerebbe 🙂 La prima volta che mangiai una pizza fredda con la maionese fu anni e anni fa…la faceva una pizzeria d’asporto che c’era vicino al mio negozio, naturalmente non era vegana ma mi piaceva un sacco, ma come tante altre cose non ho rimpianti perchè sono riuscita a sostituire egregiamente 🙂
      Ps non mi pesa cucinare quando lo faccio per gli amici 🙂

  2. Raffy77 ha detto:

    Che goduria per gli occhi e sicuramente anche per la gola!!! :mrgreen:

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie Raffy 🙂 Mi è dispiaciuto l’altro giorno non esserci quando mi hai chiamato…stavo sistemando gli armadi…mai avuto gli armadi così in ordine, son riuscita persino ad appendere le mie borse, ho ben 4 armadi a disposizione :mrgreen:
      Fatti sentire quando vuoi 😉

      • Raffy77 ha detto:

        Così mi piaci! 😉 Guarda i lati positivi,se ti avanza un pochino di spazio ricordati di me :mrgreen: ho tutto pressato nell’armadio per mancanza di spazio e mio marito non mi cede nemmeno un angolino del suo armadio perchè è messo peggio del mio 😛

  3. violetta ha detto:

    viva la pizza! Con la maionese la pizza non l’ho mai fatta ma la devo sicuramente provare……! Domenica scorsa ho avuto ospiti e ho fatto l’insalata russa con la tua maionese UN SUCCESSONE! un mio amico onnivoro mi ha detto che non aveva mai mangiato un insalata russa cosi buona! Grazie chicca!!!

    • Chicca66 ha detto:

      violetta questa la devi fare se hai fatto la maionese non puoi non provarla e vedrai che ti piacerà 🙂 Son contenta che i tuoi ospiti abbiano apprezzato la tua insalata russa 🙂 Un abbraccio

  4. Luu ha detto:

    ma tanti auguri (in ritardo) di buon compleanno!!! 🙂 🙂 ti auguro un anno più felice di quello appena trascorso e tante cose belle 🙂 🙂

  5. Luu ha detto:

    p.s.: originalissima l’idea della pizza post-farcita…! 😀 😀

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie cara Luu, me lo auguro anch’io, certo il 2012 sarà un anno che difficilmente dimenticherò…alla faccia dei cambiamenti, delle previsioni funeste e delle previsioni dei Maya 😛 :mrgree:

  6. Felicia ha detto:

    Questa è una super pizza!!!!! farcitura ricca………… anzi ricchissima 🙂

  7. Barbara ha detto:

    ha no va bè era splendida…anche a casa è sparita alla velocità della luce sai ^_^

  8. Herbs ha detto:

    ahahah bella piena e saporita!! bravissima Chicca

  9. MaVi ha detto:

    Altra golosità degna di un compleanno!
    😉

Rispondi

