Crepes 100% saraceno


Ricetta forse banale ma per me importante, grazie ai consigli di Vig di “La cucina di Lux” stò cercando seriamente di eliminare il glutine per capire se tanti piccoli acciacchini sono dovuti ad errori nella mia alimentazione! Come voi sapete sono veramente una golosona di pane e trovare un sostituto che possa soddisfarmi allo stesso modo sarà un percorso davvero lungo, scherzando con Mirko dicevo che sarà più difficile che smettere di fumare  rinunciare al pane 🙂
Ma voglio impegnarmi seriamente questa volta; è da tempo che so quanto l’abuso di glutine possa avere effetti dannosi anche in soggetti non intolleranti.
Il consumo di cereali raffinati e la selezione di qualità di frumento sempre più ricche di glutine, per incrementarne la resa e la lavorabilità, hanno portato il consumatore moderno ad assumere una quantità di glutine fino a 20 volte maggiore rispetto all’epoca preindustriale. L’assunzione di glutine in quantità così elevate ha contribuito allo svilupparsi della celiachia in soggetti già geneticamente predisposti.
Anche i consumatori non celiaci però risentono negativamente dell’abuso di glutine, che contribuisce all’acidosi metabolica, con conseguenti problemi di permeabilità intestinale a batteri e tossine.
Questo non vuol dire che non mangerò più pane, anche se per un po’ vorrei davvero riuscire ad eliminarlo.
Questo piatto semplicissimo è stata una cena, Vig aspetto il tuo giudizio 🙂

Ingredienti per le crepes (1 persona):
50 g di farina saracena
250 ml circa di acqua
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di zenzero in polvere
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cucchiaino di tamari (o nulla)

Procedimento:
Mettete la farina in una ciotola assieme alla curcuma, allo zenzero, al tamari (oppure un pizzico di sale) e all’olio, aggiungete poco alla volta l’acqua fino ad ottenere un composto molto liquido. Scaldate un padellino, meglio antiaderente, versate poco composto alla volta, non preoccupatevi se la prima crepes non viene bene, con questo quantitativo ho fatto 7 piccole crepes

sono state accompagante da una salsa guacamole e da delle carote, mi sono saziata e le mie papille gustative erano (moderatamente soddisfatte) :mrgreen:
Vi avevo già proposto delle crepes con farina saracena QUESTE, ma non erano totalmente prive di glutine.
Provate anche questa versione 100% saracena

Questa voce è stata pubblicata in Piatti unici, Senza glutine e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Crepes 100% saraceno

  1. Felicia ha detto:

    Adoro la farina di grano saraceno!!!! come ben sai la mia alimentazione contiene pochissimo glutine, le crepes le faccio anch’io con qualche piccola variante, aggiungo l’okara secco. Hai perfettamente ragione sono buonissimeeeeeeeeee….. 😛

    • Chicca66 ha detto:

      E si che lo sò 🙂 ed è arivata l’ora anche per me di mettermi di buona volontà e disintossicarmi un po’ 😉 Le prossime proverò ad aggiungere l’okara 🙂

  2. supervig ha detto:

    Bravissima!!!! devo spedirti un kg della mia farina così la provi che dici? 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      Caro Vig direi che è arrivato si il momento che io provi la tua mitica farina ora sono proprio curiosa di vedere la differenza con quella che uso io 🙂 Ci sentiamo in privato, grazie 😉

  3. Raffy77 ha detto:

    Le ho viste anch’io sul blog di Vig…quando le ho fatte tendevano a rompersi 😦 ma il sapore era ottimo 😉

  4. herbi ha detto:

    accidenti, le tue crepes sono veramente fini fini. che maestria!
    hai ragione sul glutine, anche io mi riprometto di consumarne meno, ma lo trovo molto difficile. Le farine diverse da quella di grano costano un occhio all’emporio bio (niente naturasì, nei dintorni) e fare la pasta mi dà qualche problema con l’elasticità… però questo non significa che non si possa trovare un modo nuovo! brava Chicca, come sempre sei un’ottima fonte d’ispirazione!

    • Chicca66 ha detto:

      Herbi grazie ma queste non sono proprio fini come avrei voluto io, se hai visto quelle di Vig le mie sono ben lontane dall’essere perfette, però erano molto buone e hanno sostituito il pane in modo abbastanza soddisfacente come ho detto sopra 😛
      Hai ragione le farine senza glutine costano davvero parecchio 😦 Sono rimasta colpito dal coste della farina d’amaranto che non ho mai usato oltre 6 euro per 1/2 kg 😦

  5. Cesca*QB ha detto:

    Mi incuriosisce molto il sapere “grezzo” che devono avete queste crepes! Il saraceno mi piace molto! Complimenti piatto invitantissimo 😉

  6. Mimì ha detto:

    E’ importantissimo non esagerare con il consumo di glutine, quindi questa tua prova, intolleranza o meno, porterà sicuramente i suoi benefici. Non bisogna mai abusare di alcuni cibi, mangiare “tutto” ma con moderazione e calibro.
    Queste crespelle sono sfiziose ed unite sicuramente ad ingredienti che ne arricchiscono il sapore! ^^

    • Chicca66 ha detto:

      Mimì concordo, io non ho intolleranze accertate, però ho un po’ di acciacchini intestinali che vorrei riuscire a capire da cosa sono causati, certo se è vero che il nostro intestino è il nostro secondo cervello in questo momento è sottoposto a un momento particolare, ma come mi dice http://lacucinadilux.wordpress.com/ lo stress è una grande invenzione per dare una giustificazione a tutti i mali a cui la medicina allopatica non sà dare una spiegazione…ne ho avuto le prove diverse volte prima del mio intervento intestinale per diversi medici io ero solo esaurita…come sicuramente per qualcun altro lo sono anche ora…Come ho già detto voglio provare ad eliminare per un po’ poi vediamo come va 😉

  7. Flavia ha detto:

    Dalle Tue Manine nascono sempre delle Prelibatezze…!
    Il punto che se il Pane è di quelli BUONI… è un Disastro…ehehehhe…!!!!
    Baciniii

  8. Pippi ha detto:

    Ciao Chicca, se mi togli anche il pane non mi rimane più nulla! Scherzo naturalmente però io non vorrei mai eliminarlo; moderazione sì, ma non potrei farne a meno del tutto, in questo concordo con Mimì.
    Stasera ho rifatto una tua vecchia ricetta, gli spaghetti con gli agretti… sono piaciuti a tutti! Smack!

    • Chicca66 ha detto:

      Pippi cara 🙂 Non è vero dai tu sai quanto io sia malata e golosa di pane ma sono convinta che purificarsi di tanto in tanto possa solo far bene, e ora che sono sola posso fare e mangiare quello che voglio e ti assicuro che solo dopo una settimana senza glutine mi sento davvero sgonfissima 🙂 La mia p.m. sarà comunque rinfrescata all’occorenza 😉
      Boni gli spaghetti con gli agretti li ho mangiati solo una volta, li devo riprendere .-)
      Un abbraccio

  9. Barbara ha detto:

    queste crepes mi ispirano tantissimissimo, che alla fine si possono farcire con tuttissime le cose che ci vengono in mente.
    brava Chicca 🙂

  10. Chicca66 ha detto:

    Grazie Bibi, le prossime le farò farcite 😉

Lascia un commento