Marmellata di kiwi al profumo di limone


Ed eccovi la marmellata o confettura come volete chiamarla, ho letto che si definisce marmellata  solo quella fatta con gli agrumi tutte le altre sono confetture, va beh! Giusto per dire qualcosa 🙂 Io le chiamo tutte marmellate!
Avevo parecchi kiwi maturi e siccome è un frutto, che pur facendo benissimo non mi fa proprio impazzire, ho deciso di convertirlo in marmellata che mi piace moltissimo 🙂
Ricetta semplicissima trovata in rete, ho diminuito lo zucchero.

Ingredienti:
2 kg di kiwi pesati puliti
800 g di zucchero di canna chiaro
2 limoni

Procedimento:
Pelate e lavate i kiwi

prendete una pentola abbastanza alta, tagliate a tocchetti i kiwi

aggiungete lo zucchero, la buccia dei due limoni tagliata molto sottile e il succo degli stessi, portate a bollore mettendo anche i mezzi limoni spremuti, la pectina in essi contenuta farà addensare più in fretta la marmellata, la pectina migliore è prorpio quella contenuta nei limoni e negli agrumi in genere.
 
portate a bollore rigirando il tutto abbastanza frequentemente, si è addensata in circa 45 minuti, una volta pronta invasate immediatamente in vasi sterilizzati, chiudete e capovolgete subito i vasi in modo da creare il sottovuoto
 
una volta freddi conservate i vasetti in luogo fresco e al buio, ottima per tutte le preparazioni dolci che volete 😉

Ps:per quanto riguarda la sterilizzazione io uso il sistema forno, cioè lavo bene i vasetti poi li metto in forno a 100° circa per un oretta.

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Conserve e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

35 risposte a Marmellata di kiwi al profumo di limone

  1. Barbara ha detto:

    la tua marmellata è bellissima Chicca, per una volta però io passo, il kiwi è una delle pochissime cose che proprio non mangio 😦

  2. Raffy77 ha detto:

    Mi piacciono molto le marmellate 😉
    I miei suoceri hanno molte piante di frutta e quando mi regalano quantità industriali di fichi,cachi,prugne e non riusciamo a mangiare tutto subito faccio sempre le marmellate con la zucchero iperintegrale di canna,quello scurissimo,sono ottime spalmate su una bella fetta di pane di farro 😛
    Buon fine settimana 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      E si cara Raffy è un vero peccato non approfittarne quando si ha della buona frutta a disposizione per trasformarla in marmellate 🙂 Basin e buon week 🙂

  3. Mimì ha detto:

    Io amo molto i kiwi ma non li mangio più da quando MaVi mi ha spiegato come avvengono le coltivazioni di kiwi, che non sono proprio un frutto italiano, e di quanta acqua venga impiegata per la loro coltivazione! Con questo non voglio dire che la tua confettura non si buonissima e golosa, solo che io per questi motivi non ne mangio più 😉 però un vasetto in dono lo prenderei volentieri se mi venisse donato 😆 !!!!

    • Chicca66 ha detto:

      Mimì ti assicuro che per questi kiwi non viene sprecata una goccia d’acqua tranne quella che cade dal cielo, sono delle piante che anno anni e tutti gli anni regalano raccolti abbondanti e l’unica cura che ricevono è la potatura annuale 🙂 Se vieni a trovarmi te ne dò un vasetto 🙂

      • Mimi ha detto:

        Capisco! Bellissima fortuna la tua! Ottimo allora! Sarebbe bello passare dalle tue parti! Ma al momento la vedo dura!
        Grazie mille comunque per aver chiarito ogni dubbio! Io devo acquistarli e non coglierli dall’albero, per questo al momento declino il consumo di questo buon frutto!!!! 🙂

      • Chicca66 ha detto:

        Cara Mimì non comprerei mai tutti questi kiwi per farci marmellata 🙂 Comunque se passi da queste parti avvisami 🙂 😉

    • stefano ha detto:

      ciao,ti assicuro che il kiwi necessita di poca acqua perche’ hanno l’irrigazione a goccia,per il resto volevo dirti che non dovresti mangiare neanche le banane o le patate o il mais e tanta altra frutta e verdura che e’ stata inportata in italia molto tempo fa’. saluti Stefano

      • Chicca66 ha detto:

        Ciao Stefano benvenuto nel mio blog! La storia che i kiwi necessitino di tanta acqua credo sia un mito un po’ da sfatare, i kiwi che mangio io vengono bagnati solo quando piove! E concordo su quanto dici, sono si davvero tante le cose che non dovremmo mangiare 😉 Un saluto e torna a trovarmi

  4. Felicia ha detto:

    Non ho mai assaggiato la marmellata di kiwi, mi prenoto da subito……….. le nostre piantine iniziano a riprendersi, spero nel prossimo anno, mi piacerebbe davvero provarla e confezionarla. Un bacione 😛

  5. lallabel ha detto:

    bellissima chicca!!brava!
    scusa la latitanza ma ho avuto da fare parecchio!come va?
    volevo chiederti se secondo te si può omettere lo zucchero!che dici?legherebbe abbastanza?

    • Chicca66 ha detto:

      labbel cara, mi chiedevo deve fossi sparita 🙂 Eì sempre bene essere indaffarati 🙂 Se ometti lo zucchero non si carammella, puoi provare a sostituire con malto oppure fruttosio 🙂

      • lallabel ha detto:

        Thanks!!
        Non so se proverò mai dato che adoro i kiwi così come sono (me ne mangio anche 3-4 al giorno), però non si sa mai!!
        Un bacione a te e in bocca al lupo per il corso (devo controllare quando inizia, non mi ricordo proprio!!!) Ciao!

      • Chicca66 ha detto:

        Cara lallabel se ti piacciono così tanto e li mangi volentieri allo stato naturale direi che è un peccato trasformarli in marmellata, io faccio la marmellata perchè ne ho in abbondanza, non li comprerei mai per farla apposta 🙂

  6. Herbs ha detto:

    Che bella la tua marmellata, Chicca! non ho a disposizione tutti questi kiwi, purtroppo, però potrei prenderli appositamente per ridurli in marmellata… mi attira molto!
    Io i kiwi li mangio con piacere anche nature, è una cosa che mi ha fatto scoprire la mia ex-coinquilina e da quel momento me ne sono innamorata!
    buona giornata!

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie Herbs 🙂 Come detto sopra non li comprerei mai per farci marmellata ma visto che li ho in abbondanza ne approfitto 🙂 Se li mangi al naturale molto meglio 🙂 Buona settimana 😉

  7. Elettra ha detto:

    Sicuramente deliziosa e molto particolare questa marmellata !!!
    A proposito di marmellate fatte con frutti insoliti, io ho fatto quella di kumquat (mandarini cinesi), oggi pomeriggio voglio usarla per fare una crostata (e vado a cercare una tua ricetta per fare la frolla… 🙂 ) !
    Baciotti,
    Ele.

    • Chicca66 ha detto:

      Deve essere buonissima la marmellata di kumquat, ne abbiamo una pianta in Sicilia ma maturano sempre in periodi che noi non ci siamo 😦 Aspetto di vedere la tua crostata 😉 Baciotto anche a te tesoro e buon week 🙂

  8. Marta NewHorizons ha detto:

    Io invece ai kiwi in giusta maturazione non so resistere, mai avanserebbero per la marmellata che sicuramente sarà buonissima, ma preferisco il frutto fresco e vitale 😉 Se hai l’abbondanza fai bene a fare scorte…

  9. fabrizio.s.36@gmail.com ha detto:

    Vorrei sapere se i kiwi devono essere maturi (non maturano tutti insieme e non ce n’è mai abbastanza per fare una bella marmellata) o posso andare bene se sono duri.
    Grazie e complimenti.

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Fabrizio grazie per i complimenti, i kiwi dovrebbero essere maturi, altrimenti rischi d’avere una marmellata un po’ asprina e devi mettere tanto zucchero 🙂 Hai ragione l’inconveniente dei kiwi è proprio questo, volevo rifarla anch’io ma ho il tuo stesso probblema quest’anno e quindi me li mangio freschi 😉 Un saluto e buon weekand!

  10. nadia ha detto:

    ciao mi apprestro proprio ora a sbucciare kiwi per fare la tua marmellata….le mie piante ne hanno fatti tantissimi e grossi quest’anno….e ti assicuro che in tutta l’estate non li ho bagnati (cosa che faceva papà quando stava bene)….piu’ tardi faro’ anche quella di cachi, che ho in abbondanza!!!! ciao a tutti grazie

  11. Loredana Baldo ha detto:

    Abito in montagna e un signore geniale e rispettoso dell’ambiente, li coltiva: corro a fare la marmellata, pardon! confettura con quelli maturi. Ciao Loredana.

  12. FENIA ha detto:

    ciao Chicca, anche io preparo le marmellate, io le vendo per raccogliere soldini per aiutare i canuzzi randagi. Vivo in Sicilia e il vicino di campagna dei miei genitori ci ha regalato dei kiwi quindi rubo subito la tua ricetta e speriamo che piaccia.Baciozzi!!

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Fenia, benvenutissima nel mio blog, vedo con piacere che la mia marmellata di kiwi è davvero cliccatissima 😀 Vedrai piacerà sicuramente! E complimenti per quello che fai per aiutare i cani randagi! Salutami la sicilia 🙂 Ti aspetto ancora!Un abbraccio

Rispondi

