Puntarelle scottate con germogli misti


Piatto semplicissimo ma molto gustoso e nutriente, un mix di germogli per un pieno di energia e gusto. Il mix che ho usato è una miscela caratterizzata da un profilo nutrizionale molto prestigioso e da un gusto particolarmente gradevole.
Contiene, in proporzioni variabili, erba medica, trifoglio, rapa, ravanello sango, ravanello daikon.
 
Adoro le puntarelle di cui vi ho parlato in questo post insalata di puntarelle, avevo voglia di qualcosa di diverso della solita insalata per gustare questo buonissimo germoglio della catalogna e così è nato questo piattone di verdure che è stata una cena post Natale per stare leggeri! Le quantità sono a piacere, vi potete tranquillamente abbuffare, le calorie sono davvero poche se escludiamo quelle dell’olio.

Ingredienti:
puntarelle
mix germogli vita plus
aglio
olio
tamari o sale

Procedimento:
Pulite le puntarelle dividendole semplicemente in 4,lasciatele a bagno in acqua fredda per qualche ora, perderanno anche un po’ del loro amarognolo. Bollentatele per 4/5 minuti non di più.
Scaldate un filo di olio con lo spicchio d’aglio in una padella aggiungete le puntarelle che farete saltare ancora per non più di 5 minuti, devono solo insaporirsi e scaldarsi bene, insaporite con tamari o sale

ora spegnete il fuoco e aggiungete il mix di germogli

questi germogli non devono cuocere, non sono germogli di legumi, cuocerli vorrebbe dire perdere completamente le loro proprietà nutritive, con le puntarelle calde appassiranno leggermente e basta, lascinado inalterate le loro proprietà

Io ho mangiato il tutto semplicemente con del pane ma questo piatto potrebbe essere servito con dei cereali

Qui vi mostro il bellissimo e buono PANFELI che ho fatto, se non l’avete ancora provato vi invito a farlo è davvero un dolce fantastico 🙂 Grazie Feli per questa dolcezza 🙂

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Contorni e insalate e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Puntarelle scottate con germogli misti

  1. Felicia ha detto:

    Sai che adoro le puntarelle scottate e i germogli, impossibile rinunciare ad un contorno così…….. buonissime 😛

  2. Herbs ha detto:

    che bontà, mi verrebbe voglia di mangiarmele a forchettate… il bello è che non so perchè, visto che non le ho mai assaggiate, ma sospetto che siano leggermente amarognole e che mi piacerebbero molto!
    il panfeli… lo devo fare!
    bravissima Chicca!

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie Herbs, il sapore amarognolo dipende da quanto le lasci a bagno in acqua fredda, più le lasci in ammollo cambiando l’acqua e più perdono l’amaro 🙂
      E si il panfeli è da provare 😉

  3. Barbara ha detto:

    io confesso la mia ignoranza….le puntarelle non le ho mai mangiate ma questa preparazione con i germogli mi fa venire voglia di provare.
    brava Chicca 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...