Torta del sole (torta di zucca e mele)


Ed eccomi a mostrarvi un dolcetto semplicissimo, buonissimo e naturalissimo preso dal libro “Ricette da favola per bimbi sani e… Mamme in gamba”della dottoressa Michela De Petris, medico chirurgo specializata in scienze dell’alimentazione (è vegana 🙂 ).
Ci tengo molto a fare publicità a questo libro, dove potete trovare dei veri e propri menù suddivisi per fasce d’età dai 4 mesi ai sei anni d’età; direte voi ma tu cosa te ne fai visto che non hai bambini?? Già, ma le ricette contenute sono naturalmente trasformabili in piatti deliziosi e sani anche per  adulti e questo dolcetto è una delle tante cose che ho già provato e che vi mostrerò 😉 
Ho avuto il piacere di conoscere personalmente la dottoressa con la quale  inizierò una collaborazione… Ma di questo ve ne parlerò tra alcuni mesi; questo libro è davvero ricco di tante ricette gustose e sopratutto sane, cosa darei per poter tornare indietro nel tempo quando Teo era piccino e avere le nozioni che ho ora 😦  Purtroppo non si torna indietro ma il mio intento è quello di rivolgermi a tutte le mamme che hanno bimbi ancora piccoli e hanno magari paura a fare una scelta vegana anche per loro, non abbiate paura ad andare controcorrente dovete solo trovare il coraggio, documentarvi, trovare dei pediatri che sostengano la vostra scelta e naturalmente acquistare questo libro con il quale non potrete sbagliare le pietanze per crescere i vostri cuccioli  😉
Ma veniamo alla torta del sole, a un ultima cosa le ricette hanno tutti dei nomi di fantasia molto carini tipo: “Giacomino pasticcino” (frappè cioccolato e pere), “crocchette dei 3 moschettieri” (crocchette di tofu e miglio), “la danza degli gnomi” (crema di legumi) e tantissime altre con le quali potrete inventare tante favole per i vostri bimbi 🙂

Ingredienti:
400 g di zucca gialla
4 cucchiai di malto di riso (ho usato quello di mais)
2 mele renette
50 g di mandorle o pinoli
80 g di fichi secchi
la scorza grattugiata di un limone bio
pangrattato
1 pizzico di sale integrale fino
olio d’oliva extravergine (per ungere la teglia)

Procedimento:
Tagliate la zucca e le mele a tocchetti, mettete mezzo bicchiere di acqua in una padella e cuocetele fino a quando sono cotte e si spappolerenno con una forchetta.
Tostate le mandorle o i pinoli e riducetele a farina, dopo aver schiacciato zucca e mele aggiungete la farina di mandorle, la scorza del limone e il malto di riso. 
 
Oliate una teglia di circa 22 cm e spolverata con il pangrattato versate il composto e infornate a 150° per circa 30/40 minuti.

Servitela fredda, naturalmente se è per un bimbo non mettetela in frigo, io l’ho tenuta in frigo ed era veramente deliziosa i fichi hanno rilasciato i loro zuccheri donando un sapore davvero delicato e goloso

Ps: secondo me si potrebbe fare anche direttamente in coppette singole, naturalmente se sono alte i tempi di cottura saranno un pochino più lunghi per far si che si asciughi e qui dipende molto anche dal tipo di zucca che andrete ad usare! Altra cosa al posto dei fichi potreste usare dell’uvetta o perchè no delle prugne secche 😉 Forza mamme per voi che siete ancora in tempo imparate a nutrire i vostri cuccioli nel modo più sano che potete!

Qui trovate le info per trovare il libro, che potrebbe essere un idea regalo davvero molto utile per future mamme visto il Natale che si avvicina 🙂

recensione libro ricette Da FAVOLA dott.ssa De Petris

 

Questa voce è stata pubblicata in A tutta zucca, Dolci al cucchiaio, Pensieri e riflessioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

20 risposte a Torta del sole (torta di zucca e mele)

  1. Felicia ha detto:

    La provoooooooo………… sicuramente, magari utilizzo la farina fioretto al posto dei pane, ma questa sarà la mia prossima torta!!!!! bella idea, mi piace 🙂

  2. CucinoinCina ha detto:

    Semplice e gustosa! Al posto dei fichi secchi qui trovo i cachi secchi, dovrebbero andar bene! la mia Linda la assaggerà! 😉 Grazie per la lettura consigliata!!

  3. Raffy77 ha detto:

    Fantastica!Leggera ma golosa 😉
    Per chi ama fare i regali a natale questo libro sarebbe perfetto da regalare ad una mamma 😉
    Un abbraccio 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      Cara Raffy spero vivamente che questo libro arrivi nelle mani di tante mamme e non solo visto che comunque le ricette sono adattabili anche per noi bimbi cresciuti 😉

      • Sara ha detto:

        Gentile chicca,

        da questi post deduco che sia passato decisamente molto tempo ma, dato che sono alla ricerca spasmodica di tale libro (dato che ho una bimba di 10 mesi che sto svezzando in maniera vegana seguita dalla fantastica dott.ssa De Petris), mi chiedevo se tu potessi inviarmi in formato pdf tali ricette anche previo pagamento. Purtroppo queato prezioso ricettario non è più in vendita e la stessa dott.ssa mi ha detto che non possiede formati pdf delle ricettea solo un’insieme di bozze “sparse”
        Insomma, sono disperata e te ne sarei immensamente grata se potessi aiutarmi in qualche modo.
        Perdona la mia intrusione.

      • Chicca66 ha detto:

        Carissima Sara, l’unica cosa che posso fare è farti delle fotocopie e se vuoi te le spedisco…
        scrivimi a chicca66@email.it unica cosa mi devi dare del tempo perchè sono un po’ presa!
        Un abbraccio aspetto che tu mi scriva così ci accordiamo

  4. Fatina92 ha detto:

    che dolce buono e genuinamente dolce! Direi ke la de Petris sa il fatto suo, e tu ancora di più ke ti 6 messa ai fornelli.

  5. Mimì ha detto:

    E’ una meraviglia questa torta, semplice, leggera e sana!!!
    Complimenti alla dottoressa veg per il libro, è un ottimo supporto per le mamme veg e non!!!
    Complimenti anche a te per la collaborazione, sono curiosa di sapere che cosa farai e come ti vedremo questa volta, in quale veste?!

  6. notedicucina ha detto:

    Sembra squisita! Essendo reduci dalla festa della zucca di Murta, non possiamo che apprezzare :-D! Complimenti!

  7. Dany ha detto:

    Oddio oddio, questa è miaaaaaaaaaaaaaaaaa! Wow Chicca, sei iper attiva ultimamente! Complimenti per tutto e un grande in-bocca-alla-zucca per i vostri contest! ❤

  8. Chicca66 ha detto:

    Cara Dany tralasciamo di commentare l’iper attiva 😦 Tutta apparenza credimi 🙂 Grazie per l’imbocca alla zucca .-P

  9. violetta ha detto:

    Che bontà questa torta! La devo assolutamente fare. Questo libro anche se non sono mamma lo voglio comprare, ci saranno anche delle ottime ricette per una bimba di 38 anni e un bimbo di 43!

  10. MaVi ha detto:

    Tanti anni fa ho fatto un dolce di mele, carote e zenzero che mi ricorda il tuo! era una ricetta natalizia credo della tradizione ebraica! direi che mi pare anche una torta crudista in versione cotta!
    Appena ho un surplus di zucca me ne ricorderò (spero, con tutte le proposte che arrivano ogni giorno qui e là e con tutte le cose a cui star dietro ogni giorno)…
    carino il libro della De Petris! ben venga ogni aiuto alle mamme vegan! se poi è scritto anche da una persona di grande competenza come lei, ancora meglio!
    😉

  11. Chicca66 ha detto:

    Grazie MaVi e si ogni aiuto è sempre valido anche per le mamme non vegan ma che tengano alla salute dei loro cuccioli 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...