Anellini con salsa vellutata


Adoro questo formato di pasta di cui vi avevo parlato in QUESTA preparazione, e anche in questa preparazione c’è la presenza della ZUCCA TROMBETTA, e quando saranno finite queste inizieremo con le altre zucche 🙂 Se questa non è stagionalità! 😛

Ingredienti per 5 persone:
500 g di anellini
1 sedano rapa
400 g circa di zucca trombetta (o altra)
10 pomodorini ciliegini
2 cm di radice di zenzero
1 cucchiaino di curcuma
1 scalogno
timo
salvia
olio
tamari (o sale)
panna vegetale (facoltativa)

Ingredienti per la salsa vellutata:
50 g di burro di soia
30 g di farina
750 ml di brovo vegetale

Procedimento:
In una larga padella mettete un filo di olio, aggiungete lo scalogno tritato, la salvia tritata, il timo sfogliato, lo zenzero grattuggiato, fate leggermente stufare aggiungendo un goccio di acqua calda, aggiungete anche la curcuma sciogliendola bene.
Aggiungete la zucca e il sedano rapa che avrete tagliato a tocchettini abbastanza piccoli, a cottura quasi ultimata aggiungete anche i pomodorini scottati e privati della buccia, regolate di sapidità con del tamari o del sale portando a cottura.
  
  
Dedicatevi ora alla salsa vellutata facendo sciogliere lentamente il burro di soia in una pentola, aggiungete la farina girando velocemente e facendola cuocere per alcuni minuti fino a che non abbia un colore dorato, versate quindi un po’ più di metà del brodo vegetale sempre girando cuocete a fuoco basso per 10 minuti poi aggiungete il restante brodo regolando se necessario di sapidità e cuocendo ancora circa 20 minuti, deve risultare una crema densa e vellutata, se necessario filtrare prima di aggiungerla alla pasta che avrete nel frattempo cotto, e versato nella padella con le verdure

ammalgamate bene il tutto, versatela in una pirofila e infornate fino a gratinatura

Ps: la potete preparare anche il giorno prima, con l’accortezza di raffreddare tutti gli ingredienti e  la pasta sotto il getto dell’acqua corrente in modo che non scuocia.

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Primi piatti e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Anellini con salsa vellutata

  1. Lisa ha detto:

    Tutte le mattine mi inebrio con i colori e i sapori delle tue fantastiche ricette.
    Siete veramente dotate di tanta fantasia e bravura Tu e Felicia. Vi seguo oramai da circa due anni su vegan blog e adesso con il tuo bellissimo blog è più facile.

    • chicca66 ha detto:

      Grazie Lisa, il tuo complimento come quelli di tutti quelli che passano qui, ci gratificano molto e ci stimolano per cercare di fare sempre meglio per poter aiutare chi magari non ha ha poche idee 🙂 Grazie dal cuore!

  2. Felicia ha detto:

    Mi piace il formato di pasta, mi piace la ricetta, mi piace la preparazione…. e anche le fotografie sono bellissime!!! in poche parole è perfetta 🙂

  3. CucinoinCina ha detto:

    Che bel piattone Chicca! é proprio un piatto da domenica! La tua salsa vellutata è la mia besciamella, ricorrendo poco al latte di soia, la faccio più spesso con il brodo. Sai che non ho mai provato gli anellini, rimedierò! ; )

    • chicca66 ha detto:

      Ciao Marta, adoro questo formato di pasta! Hai ragione riguardo al piatto, è stato mangiato domenica scorsa 🙂 E questa salsa è molto più leggera della classica besciamella!

  4. CucinoinCina ha detto:

    Ora che ci ripenso non ho mai assaggiato il sedano rapa: dalle mie parti non si trova facilmente. Premettendo che mi impegnerò a cercarlo, secondo te con che cosa si potrebbe sostituire?

  5. Elettra ha detto:

    Apperò… 😀
    Buona domenica,
    Ele.

  6. Raffy77 ha detto:

    Che bella pirofila tentatrice,verrebbe voglia di mangiarsi la pasta direttamente da lì !!!
    Le tue ricette sono sempre spiegate e fotografate in modo super dettagliato,comlpimenti per l’impegno e la pazienza 😉

  7. Mimì ha detto:

    Una pasta molto saporita, ben condita e molto stuzzicante. Gli anelletti di pasta sono belli da vedere nel piatto perché sono anche scenografici, ma sono anche gustosi da mangiare! Ai miei (e gli e li ho fatti conoscere grazie alle vostre preparazioni) piacciono tantissimo!!

  8. Paola ha detto:

    MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM davvero invitanti piccola! In settimana ti chiamo, un bacione!

    • chicca66 ha detto:

      Paoletta cara e si son davvero buoni 🙂 Ti chiamerò in settima o settimana prossima, oggi mi sembra d’vaerti liquidato in 5 minuti e mi è mancata la nostra bella chiaccherata 😉 Bacione 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...