Mooncup: basta assorbenti!

Cos’è la mooncup? Per chi ancora non la conoscesse è una coppetta mestruale in silicone di tipo medico, che vi permetterà finalmente di dimenticarvi degli odiosi assorbenti!
Io da tempo volevo provarla ma ero sempre dubbiosa e titubante fino a quando non ho trovato due raggazze, Samantha e Anna, che la usano e me ne hanno parlato molto bene.
Pensate che durante il periodo fertile una donna arriva a consumare più di 10.000 assorbenti e per lo smaltimento degli assorbenti tradizionali in discarica ci vogliano anche cinquecento anni, gli assorbenti usa e getta rappresentano dunque un costo ambientale oltre che per il portafoglio di ogni donna.
La mooncup mi è costata € 36 da Naturasi, ma è possibile acquistarla anche in internet , se fate un rapido conto capirete che oltre al grande vantagio ecologico c’è sicuramente anche un grande risparmio.
La prima volta che l’ho usata non è stato così semplice capire come funzionasse, quello che vi consiglio è di leggere attentamente le istruzioni e come consigliato dai produttori provare ad usarla gli ultimi giorni del ciclo. Ho trovato questo video molto utile dove viene semplicemente spiegato l’utilizzo della mooncup:
http://www.youtube.com/watch?v=Vfs3HydFkJU
Ma superata la prima volta trovo sia davvero comoda, non fate come ho fatto io, non esitate, non aspettate, provatela!
Un grazie a Samantha e Anna per aermene parlato 🙂

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e riflessioni. Contrassegna il permalink.

16 risposte a Mooncup: basta assorbenti!

  1. Mimì ha detto:

    Io preferisco gli assorbenti lavabili, anche se mi rendo conto che portarsi dietro, specie quando si è fuori casa, questi oggetti non è il massimo…
    Ma queste coppette non saprei, fanno inserite all’interno? è proprio questo che non sopporto…
    Devo fare un salto da naturasì e prendere qualche informazione, ovviamente grazie per l’informazione!! Sempre meglio non utilizzare assorbenti usa e getta! 😀

  2. Felicia ha detto:

    Ottima informazione, questa è un’idea geniale, non avrei problemi ad utilizzarli, igienici e comodi!!! Sei davvero una fonte di informazioni preziose!!!! Spero di riuscire a salutarti prima di sera, un bacione 🙂

  3. Pippi ha detto:

    Uh le ho viste anche io anni fa su un sito… troppo tardi… da tempo non mi servono più (purtroppo!!); fai bene a farle conoscere… sono molto ecologiche!

  4. Mimì ha detto:

    Il video che prima non avevo potuto vedere è molto esplicativo, ma il fatto che sia per uso interno mi preoccupa e mi infastidisce… Non so 😦 anche se sarei tentata!!!

  5. Chicca66 ha detto:

    @Mimì ho un brutto ricorde degli assorbenti lavabili da ragazzina e alle mie prime mestruazioni li usavo con mutandine igeniche e mi ricordo spesso e volentieri dei disastri mostruosi, io credo che se si ha un buon rapporto e non si ha timore del proprio corpo sia una soluzione davvero fantastica igenica ed ecologica 🙂 Pensaci tesoro prova a parlarne con qualcuno che la usa come ho fatto io e vedrai che ti convinci 😉
    @Felicia sono contenta d’averti potuto salutare ieri sera, ma vedrai che riusciremo a sentirci anche dalla Sicilicia 😉 Bacione!
    @Pippi in una vita futura ricominceremo tutto da capo nel modo migliore 🙂 Un abbraccio

  6. Raffy77 ha detto:

    Anche a me non convince molto il fatto che sia per uso interno…

  7. bubamara ha detto:

    Io la uso da almeno 3 anni e non potrei più vivere senza (quando me la sono dimenticata sul fuoco e l’ho squagliata completamente, tornare agli assorbenti è stato un incubo!!!). Una volta che si impara ad usarla correttamente – e so che in alcuni casi questa fase può durare qualche ciclo – è davvero favolosa: non ci si rende neppure conto di averla. Io e le mie amiche l’abbiamo comprata su internet, abbiamo fatto gruppo d’acquisto e così abbiamo diviso le spese di spedizione, quindi il costo si è ridotto parecchio.
    Superconsigliata a tutte! 🙂

  8. bubamara ha detto:

    p.s. Chicca, le tue ricette sono sempre meravigliose, una vera fonte di ispirazione! Grazie!

  9. Chicca66 ha detto:

    @Raffy secondo me è solo una questione psicologica che si può superare 🙂
    @bubamara benvenuta nel mio blog, e grazie mille a te per la tua preziosa testimonianza 🙂

  10. Nadir ha detto:

    Io la uso da oltre 2 anni e mezzo (ma come non ne abbiamo mai parlato?) è ultra comoda, io che non sopportavo gli assorbenti interni ero titubante … ma una volta provata nemmeno morta torno indietro, ti da una libertà ed è estremamente confortevole, altro che assorbenti, con il caldo poi non li sopportavo proprio 🙂
    Per sterilizzarla uso sia le compresse che si sciolgono in acqua, sia la bollitura. Ho un bicchiere dedicato a lei e quando vado in giro è comodissimo portarla con se.
    Forza ragazze prendere il coraggio a due mani e buttatevi 😉

  11. Mimi ha detto:

    Grazie mille!! Seguito il tuo consiglio!!! 🙂

  12. Luu ha detto:

    io la uso, se si riesce a superare il primo mese (un po’ traumatico) si scopre che è comodissima! 🙂

  13. Katy ha detto:

    Chicca questo è il primo commento che lascio sul tuo blog…
    Cercavo proprio altri pareri positivi sulla Mooncup: mi hai convinta!
    Buone vacanze!!!
    Katy

  14. Chicca66 ha detto:

    @Nadir non ne abbiamo mai parlato 😉 Devo dire che anche al mare mi sono trovata bene unico inconveniente il giorno che sono andata a Palermo a trovare Mirko (ed ero al secondo giorno di ciclo) ho dovuto usare anche gli assorbenti perchè in giro per la città non ho trovato un posto decentemente pulito per poterla scuotare 😦
    @Mimì di nulla tesoro 😉
    @Luu hai ragione anche per me è stato così, devi solo prenderci confidenza 😉
    @Katy sono contenta d’averti convinta 😛 Passa ancora a trovarmi 🙂

  15. Katy ha detto:

    Sono passati 5 mesi dal mio commento…ti volevo solo dire che poi la mooncup l’ho comprata e…non ne posso più fare a meno! MAI e ripeto MAI, potrei tornare agli assorbenti! 🙂
    Grazie per avermi definitivamente convinta 😉

  16. Chicca66 ha detto:

    Grazie Katy sono felice di sapere che la mia testimonianza ti abbia convinto e devo dire che anch’io mi trovo davvero bene 🙂
    Ps: sono 4 i mesi da tuo commento 😉 Un abbraccio!

Rispondi

