Tiramisù al tofu


Questo tiramisù lo pubblico giusto per farmi del male, farmi venire le voglie e fare un appello a tutti i produttori di alimenti vegan chiedendo una valida alternativa alla panna da montare Soyatoo che non si trova più in commercio; anche se da quanto ho letto in QUESTO ARTICOLO su Promiseland, segnalatomi dalla mia efficentissima informatrice vegana al corrente  sempre di tutto 😛 pare che da settembre/ottobre tornerà sugli scaffali dei negozi bio! Io mi chiedo possibile che non esista un alternativa e che nessun altro produttori di alimenti vegani non si dia da fare per creare un alternativa?
Tutti sappiamo che questa panna non è certo un alimento tra i più sani, se l’avete usata almeno una volta e avete letto gli ingredienti sapete che contiene olio di palma che anche se bio sempre poco naturale è, ma detto ciò di tanto in tanto noi, almeno qui dalle mie parti amiamo farci del male, come potremmo rinunciare ai favolosi bomboloni ripieni di Cri (è lei la mia informatrice) 😛 e io come potrei rifare questo tiramisù che era una vera libidine gustativa, quindi ragazzi aspettiamo con pazienza il ritorno della soyatoo o una sua alternativa 😉

 Ingredienti:
400/500 gr di tofu
450 gr di biscotti secchi vegan
4/5 cucchiai di zucchero di canna
un goccio di latte di soia
3 cucchiaini di cacao magro+1
1 confezione di panna da montare (aspettiamo la soytoo)
1 tazzona di caffè yannoh
3 cucchiai di rum (o altro liquore)

Procedimento:
Se volete potete usare latte di soya arricchito al calcio per fare il tofu che resterà abbastanza dolce senza dover aggiungere ancora molto zucchero, altrimenti se fate voi il latte regolatevi in base al vostro gusto per la dolcezza.
Prendete il vostro tofu, mettetelo nel frullatore con 4 cucchiai di zucchero di canna e un goccio di latte, frullate fino a quando il tofu diventa quasi spumoso
 
 
aggiungete 3 cucchiaini di cacao frullando ancora fino ad ottenere una crema liscissima.
Mentre fate questa operazione avrete precedentemente messo nel freezer il contenitore e la frusta che vi servirà per montare la panna, io ho messo 10 minuti anche la panna nel freezer, più gli attrezzi sono freddi e più si monterà facilmente (quando la riavremo!)
 
 
Preparate il caffè,  io ho usato lo yannoh un caffè di cereali, ma voi se volete potete usare il classico caffè se lo bevete, io sono anni che non bevo caffè 😉
Prendete quindi i vostri biscotti, ho usato quelli che vedete in foto,  iniziate a comporre il vostro tiramisù bagnando i biscotti nel caffè e alternando gli strati di crema e biscotti, terminate con la crema e una bella spolverata di cacao

Ps: se volete renderlo più leggero, è un dolce sicuramente molto saziante, in alternativa ai biscotti potete usare delle fette biscottate! Buon tiramisù in attesa della Soyatoo 😛

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Dolci. Contrassegna il permalink.

15 risposte a Tiramisù al tofu

  1. Bibi ha detto:

    tirerebbe su anche un morto questo dolce Chicca!!!!!!
    da montare anche io uso la Soyatoo e la trovo al Naturasì….dici che sono fondissimi di magazzino??
    un bacione 🙂
    Bibi

  2. Chicca66 ha detto:

    @Ciao Bibi, credo proprio che siano dei fondi (fondi nel senso che ne avevano delle scorte), perchè è introvabile ovunque, la mia amica Cri al Naturasi di Busto non la trova più, e qui a Como è introvabile in qualsiasi negozio! E se hai letto l’articolo di Promiseland è diventata introvabile anche in altri paesi europei! Speriamo che la rimettano sul mercato, non dico più salutare perchè un prodotto così non potrà mai essere salutare, ma che migliorino un pochino magari 😉
    Un abbraccio tesoro!

  3. Flavia ha detto:

    Mammma Che Spettacolo … Penso che tra poco .. le Persone.. compresa Me… pagherebbe più di 100 Euro x un Cartoncino di Soyatoo …( Scherzo !)..ma farsi ” Male” con quella Panna era un Piacere Goduriosissimoooo…!!! Aspetteremo.. almeno mi Limito…almeno in quello…ehhehe…!!! Chicca Scusa…. la Panna Normale non la Monti.. la aggiungi nel Composto di Tofu e Cacao ???.. Giusto ???… ho a casa un Pacchetto di Biscotti “Veggie” Secchi… xchè dovevo fare il Tiramisù.. che la Mia Nonna è Ghiotta…ora posso farle un Tiramisù come si deve…ehhe… GRAZIE… Baciotto

  4. Chicca66 ha detto:

    @Ciao Fla, quella che ho aggiunto al tofu era la soyatoo, quella normale di soia non monta 😦 Però puoi provare a farlo senza panna montata, rendi più fluido il tofu divendanto una crema normale la panna montata rendeva spumoso il tofu, riesci a capire cosa intendo 🙂
    Baciotto anche a te 🙂

  5. Bibi ha detto:

    Chicca io vado proprio a Busto Arsizio (abito lì vicino) e l’ho presa settimana scorsa……forse quando è passata lei non era sullo scaffale e dovevano solo rimetterla, o magari ho preso una delle ultime? . Dille di provare a ripassare si sa mai 😉

  6. Flavia ha detto:

    Sì.. le Mie Papille Gustative Capiscono..ehheh.. Un Abbraccio

  7. Elettra ha detto:

    Maaaaaaaaaaaaaa… tu vuoi farmi del male ??? Sto svenendo !!!

    Io comunque l’ho vista ancora in commercio la Soyatoo, al Naturasì vicino a casa mia (forse le ultime confezioni ??? Vado a farne incetta e la rivendo a peso d’oro ! Eheheheheheh…).

  8. CucinoinCina ha detto:

    Mamma mia “quanta roba è”!!…Sto cercando di star lontana dai dolci e tu non me lo rendi per niente facile!! 😉

  9. Luu ha detto:

    facciamoci del male… 🙂 cremosissimo e leggero questo tiramisù è da urlo 🙂

  10. Raffy77 ha detto:

    😯 Questo tiramisù è da svenimento!!! 😛

  11. Chicca66 ha detto:

    @Bibi grazie dell’informazione lo dirò a Cristina 😉
    @Fla 😛
    @Elettra se la trovi prendila e credo non faresti fatica a rivenderla 🙂
    @Marta una volta tanto si può fare, a me capita di sostituire un pasto quando faccio queste maialate 😛
    @Luu siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, facciamoci del male 😛
    @Raffy no ti prego non svenirmi 😛

  12. Pingback: Tiramisù alternativo (tiratemisemprepiùsù) | Magie Vegan di Chicca

  13. Silvia ha detto:

    Invece dello zucchero di canna ho usato lo sciroppo d agave…….la bella consistenza cremosa della foto? Neanche l ombra! Ho continuato a mescolare con la frusta e poi ho aggiunto latte di soia….forse troppo? Ed ora è troppo liquido! che fare? Lo messo in frigo chissà forse si solidifica, e poi ho detto va! Scrivo alla mitica chicca chissà che trova una soluzione….è già tre ore che è in frigo ma ancora è lento. Aggiungo ora maizena? O è tardi? l’ Agar agar non lo uso… Chicca! Che faccio? Mi stimavo così tanto!

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Silvia, decisamente c’è qualcosa che non quadra 😦 Strano che il tofu sia rimasto granuloso visto che hai usato il succo d’agave, l’ideale era agiungere un pochino di agar agar, con la maizena messa a crudo credo che poi il sapore non sia il massimo 😦 lascialo così per questa volta, tanto è un dolce al cucchiaio 🙂 😀 limportante che il sapore sia buono se poi è un po’ molle fa niente 😉 Fammi sapere, un abbraccio

  14. Silvia ha detto:

    Scusa chicca dimenticavo il tofu mi restava granuloso perchè?

Rispondi

