Pasta alla spirulina


La ricetta in se stessa è banalissima la scusa è per parlarvi della Spirulina quest’alga che per alcuni è miracolosa, io stesso anni fa feci una cura con quest’alga e devo dire che male non mi ha fatto. La Spirulina non è un alga marina ma lacustre, vi riporto solo alcune notizie rimandandovi poi al LINK da cui le ho estrapolate.
Questa pasta l’ho comprata sabato scorso in uno dei naturaSi di Genova, pagandola quasi 1€ in meno rispetto a quello dove vado io a Como 😦 Quando vado a fare la spesa farò notare questa cosa 🙄 ❓

COMPONENTI SPIRULINA
In una ricerca fatta si e’constatato che la spirulina e’ ricca di acido-gamma-linoleico, GLA, presente in concentrazioni piuttosto elevate di olio di enagra., che svolge una azione anticancerogena. E’ ricca di aminoacidi e acidi grassi essenziali, elementi importanti per l’organismo, contiene inoltre PROTEINE, AMINOACIDI, vitamine del guppo B, CAROTENOIDI, e ACIDI GRASSI ESSENZIALI.,  proteine. AMINOACIDI ESSENZIALI, isoleucina  leucina . lisina . metionina , fenilalanina , treonina , triptofano , valina , AMINOACIDI NON ESSENZIALI , alanina , arginina , acido aspartico , cistina , acido glutammico , glicina , istidina prolina , serina , tirosina   VITAMINA A , vitamina C assente, D , E , K , B12 , utile nella assimilazione della vitamina B12 , quindi adatta per i vegetariani, contiene anche MINERALI come CALCIO , FERRO , FOSFORO , MAGNESIO , ZINCO  SELENIO , RAME , MANGANESE , CROMO , SODIO , POTASSIO , GERMANIO  ACIDI GRASSI ESSENZIALI EFA e GLA come acido linoleico o gammalinoleico, favoriscono la normalizazione del colesterolo e sono i precursori degli ormoni detti prostaglandine che regolano le diverse funzioni organiche , altre fonti in misura minore sono gli estratti oleosi di enotera, mirtillo, semi di borragine ACIDI GRASSI ESSENZIALI della Spirulina, miristico , palmitico , palmitoleico , eptadecanoico , steraico , oleico , gammalinoleico ,  FITONUTRIENTI come polisaccaridi pigmenti, fattori di crescita. PIGMENTI NATURALI, la FICOCIANINA  la CLOROFILLA, contiene anche i CAROTENOIDI, ANTIOSSIDANTI NATURALI. sono pigmenti giallo-arancioni, carotenoidi alfa, beta, gamma, xantofille, mixoxantofilla, zeaxantona e astaxantina con protezione ANTIOSSIDANTE ed ANTINVECCHIAMENTO, contiene inoltre POLISACCARIDI,  carboidrati e zuccheri, come il ramnosio ed il glicogeno, due polisaccridi che vengono facilmente assorbiti dall’organismo con un quantitativo minimo di insulina, fornisce energia immediata senza affaticare il pancreas o causare ipoglicemia (sentire sempre il proprio medico curante). Contiene anche i GLUCOLIPIDI ed i SOLFOLIPIDI, attivi contro il virus dellHIV,( sentire sempre il proprio medico curante)  ENZIMI che catalizzano i cambiamenti chimici come il SOD per smaltire i RADICALI LIBERI e combattere l’INVECCHIAMENTO, ’CONTIENE PROTEINE 70% contro quelle di  20%  di una bistecca , contiene amminoacidi pari a quelli dell’uovo, ha grassi, acidi grassi polinsaturi possiede il BETACAROTENE, le vitamine C, B1,B6,B12 la B12 e’essenziale alla metabolizazione di molti minerali nel nostro organismo, potrebbe essere indispensabile in molti regimi dietetici utile per i VEGETARIANI che non vogliono assumere le proteine dalla carne utile anche nelle DIETE, che sconvolgono il metabolismo, contiene anche OLIGOELEMENTI ed ENZIMI.La Spirulina possiede anche un effetto depurativo sull’intero organismo che limitano l’intossicazione da metalli pesanti.
Ha proprieta’ tonificanti, rigeneranti, e ringiovanenti, da usarsi negli stati di AFFATICAMENTO, e durante la CONVALESCENZA,la sua ricchezza in proteine ne fa della spirulina un alimento adatto agli SPORTIVI e per tutti coloro che fanno una CURA DIMAGRANTE. Dona all’organismo TONICITA’, con vitamnine e minerali e da ‘ un apporto protidico nelle cure dimagranti , contiene B12 utile ai VEGETARIANI,   aiuta la RIDUZIONE del COLESTEROLO, e delle problematiche della SINDROME PRE-MESTRUALE, ideale per i periodi di DIGIUNO e DIETE DISINTOSSICANTI , da’ energia e resistenza , digeribile per gli anziani e’ ANTIINVECHIAMENTO e’ preziosa per la cura del DIABETE,  ( sentire il proprio medico curante , sempre),  abbassa anche la PRESSIONE ALTA, utile anche in alcuni tipi di CIRROSI e di EPATITI, ed e’ particolarmente attiva nella cura dell’ANEMIA.

Ingredienti:
Pasta alla Spirulina (si trovano diversi formati)
zucchine
salvia
aglio
peperoncino
curry
tamari o sale

Procedimento:
Nulla di più semplice: mettete dell’olio in padella aggiungete l’aglio schiacciato assieme al peperoncino, al curry e alla salvia, fate leggermente dorare il tutto aggiungete quindi le zucchine tagliate a tocchettini fatele saltare sfumando con del tamari, (lo sapete io adoro il tamari o la salsa di soia con le verdure, ma potete usare il sale), fate saltare per 10/15 minuti devono restare croccanti.
Bollite quindi la pasta alla Spirulina, scolatela direttamente nella padella e fate saltare per insaporire un minuto.

Il sapore particolare delle alghe si sente in modo particolare, se non l’avete mai assaggiata provatela 😉

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Primi piatti. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Pasta alla spirulina

  1. Mimì ha detto:

    Mamma mia quante cose nuove Chicca, ma non finisco più di scoprire in questi giorni… Ottima la pasta alla spirulina, l’hai condita poi in maniera molto delicata in modo da non coprire tr il sapore della pasta 🙂
    Ottimo acquisto! Si sa queste paste sono sempre un pò costose, ma di tanto in tanto c’e le possiamo concedere!!! ^^
    Bellissima scoperta! 😉

  2. CucinoinCina ha detto:

    Questa spirulina ha qualche retrogusto particolare?

  3. Chicca66 ha detto:

    @Mimì io credo che non si finisce mai d’imparare e di conoscere 🙂 Hai ragione anche se costano di tanto in tanto uno sfizio bisogna pur averlo 😛
    @Marta si si sente il sapore dell’alga 🙂

  4. Luu ha detto:

    mi piacciono questi sapori nuovi e inediti… 🙂 la proverò!
    p.s.. quando vieni a Genova la prossima volta mi piacerebbe ri-incontrarti… 🙂

  5. Raffy77 ha detto:

    Purtroppo non ho mai assaggiato la pasta allla spirulina perchè l’ho sempre trovata a base di frumento 😦 la tua di cosa è fatta?
    Anch’io faccio spesso il sugo a base di zucchine,curry e tamari,è buonissimo! 😉

  6. Chicca66 ha detto:

    @Luu ti farò sicuramente sapere quando vengo, oggi ad esempio sono tornata a trovare Patrizia e Paolo a Casa asinolife, avevo dimenticato le scarpe, è stata una giornata piacevolissima ho fatto vedere come si fa il tofu 🙂
    @Raffy questa era di kamut 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...