Seitan casalingo al bagnet piemontese


Seitan golosissimo e sfizioso per le giornate estive, questa salsina scoperta grazie alla mia cara amica Paola,  che la postò su VB è davvero golosissima, anche qui unico inconveniente il pane che ti mangi a quintalate 😦
Il bagnet è una salsa tipica piemontese che solitamente accompagna portate di carne 😦 Noi ci accompagnamo il seitan e son convinta che ci stà benissimo anche con il tofu, devo provare 😉 Ne esistone diverse versioni io vi dò quella copiata pari pari da quella di Paola 🙂 Potete farne in abbondanza e conservarla coperta d’olio in frigo, si conserva a lungo!

Ingredienti:
200 gr di foglie di prezzemolo lavate e asciugate
1 spicchio d’aglio
1 fetta di pane
4 cucchiai di aceto di mele
4 cucchiai di olio di oliva
1 pizzico di sale
peperoncino a piacere
Seitan

Procedimento:
Lavate e frullate il prezzemolo con  il sale, il peperoncino, l’aglio e la fetta di pane intinta in metà aceto.
Raccogliete il trito in una scodella e aggiungete il restante aceto con l’olio, amalgamate per bene. Come suggerito da Paola è ottima per accompagnare fagioli in scatola, patate lesse, per farcire pomodori, piatti di seitan come ho fatto io, muscolo di grano o tutto quello che vi passa per la testa 😛
Ringraziate Paola please 😛
Mi raccomando se fate il seitan cercate di autoprodurvelo come vi ho fatto vedere  in questo post Seitan autoprodotto 😉

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Secondi di seitan. Contrassegna il permalink.

13 risposte a Seitan casalingo al bagnet piemontese

  1. Felicia ha detto:

    Adoro questa salsina!!!!! non resisto proprio, anche senza accompagnamento….. l’unico neo, odio pulire il prezzemolo!!! a questo problema c’è rimedio, mangerò la tua con questo meraviglioso seitan!!!!! Buona giornata, tutto bene? spero di riuscir a sentirti questa sera 🙂

  2. Mimì ha detto:

    Buonissima la salsina… Mi ricordo di questa tua ricetta su vb… Davvero ottima!!! Il tuo seitan è stupendo, è tanto che non lo faccio… Ora con questo caldo non ne ho voglia, però un assaggio di questo seitan con salsina piemontese lo assaggerei volentieri! 🙂

  3. rosa87 ha detto:

    buona questa salsina ma dove lo trovi il tempo per fare tutto? ciao un bacio….

  4. ElenaSole ha detto:

    Io te la copio, e provo a farla con il tofu. Mi hai dato un’ idea per il pranzo di oggi ^_^ ed è velocissima!!!

  5. shekkaballah ha detto:

    Questo sai che lo amo all’inverosimile! Bello bellissimo e che bono! Garantisco per tutti!

  6. Luu ha detto:

    caspita…se uno non si collega tutti i giorni rimane un sacco indietro 🙂 🙂 non sia mai che mi perdo queste favolose ricette, grazie Chicca 🙂 🙂

  7. Chicca66 ha detto:

    @Felicia cara sò cosa prepararti quando verrai a trovarmi 🙂 Ci sentiamo questa sera 😉
    @Mimì vieni a trovarmi che lo faccio assaggiare anche a te 🙂
    @Elena fammi sapere com’è con il tofu 🙂 Baciotto
    @Mirko te lo faccio trovare alla prossima cena o pranzo 😉
    @Luu grazie a te cara, cerco di non annoiarvi regalandovi qualcosa tutti i giorni 🙂 Un abbraccio

  8. Raffy77 ha detto:

    Questa salsina la farò sicuramente!
    Per accompagnare i legumi dev’essere ottima 😉
    Grazie a Paola e grazie a te cara Chicca che ce l’hai ricordata 😉
    Ciao 🙂

  9. Chicca66 ha detto:

    @Grande Raffy sai che hai ragione da provare assolutamente con dei legumi 😉
    Baciotto 😉

  10. Paola ha detto:

    Amore carissimo, grazie a te per il post e per l’attenzione che dimostri sempre nei miei confronti e di quelli dei tuoi amici! Sono felice che continui a fare il mio bagnet! Ti voglio un mondo di beneeeee

  11. Barbara ha detto:

    anche mia nonna mi ainsegnò a preparare questa salsa, rigorosamente tritando il prezzemolo con la mezzaluna perchè rilascia l’aroma meglio che con il frullatore diceva….e poi la metteva in acocmpagnamento ai bolliti …..
    sul seitan home made (che ancora devo provare a fare, il tuo, visto che viene bello compatto, o quello di mirko) credo che stia moooooooolto meglio 😀
    un bacione ^_^
    Bibi

  12. Chicca66 ha detto:

    @Paola cara io gli amici veri li porto sempre nel cuore 😛 Ti voglio bene anch’io 😉
    @Bibi cara devi assolutamente provarlo questo seitan, crea dipendenza Mirko lo ha mangiato un paio di volte da me!
    Ps: come mai i tuoi commenti non si publicano in automatico ? 🙄

  13. Pingback: Arrosto di seitan (01-01-2012)! | Magie Vegan di Chicca

Rispondi

