Rotolo agli agretti con pasta madre


Siamo ancora in tempo a fare questo golossissimo pane farcito con gli agretti che ormai sono alla fine della loro stagione, o meglio come vi avevo detto in questo POST anche se sono una verdura annuale si trova in commercio solo tra aprile e giugno. 
Questo pane è davvero molto sfizioso, un idea per picnik o tagliato a fettine sottili da usare per un aperitivo, oppure semplicemente per un pasto come avevamo fatto noi, a voi le idee 😛 

Ingredienti impasto:
300gr farina 0 (o altra farina integrale)
200gr manitoba
150gr di pasta madre ( 0 lievito di birra)
15gr farina maltata (o 1 cucchiaio di malto d’orzo)
sale
acqua circa 300ml
semi di sesamo
semi di papavero

Ingredienti per il ripieno:
2 mazzi di agretti
una confezione di wurstel viennesi veg
aglio
pepe
noce moscata
olio

Procedimento:
Prima di tutto preparate l’impasto se usate la p.madre credo che sia ormai superfluo dirvi come fare.
Miscelate le farine  con il sale, unite la pasta madre e cominciate ad impastare, lasciate lievitare circa 3 0re, come al solito canovaccio asciutto+bagnato+copertina di linus.
Nel frattempo preparate il ripieno, lessate gli agretti e fateli saltare in padella con dell’aglio aggiungete anche i wurstel tagliati a rondelle (potete provare anche con seitan o tofu), mettete un pizzico di pepe e noce moscata.
Prendete nuovamente l’impasto lavorate ancora un po’,  stendetelo bene con il mattarello, tirarlo bene, farà un po’ di resistenza per la sua elasticità vi sembrerà di non riuscrire a stenderlo, ma l’avrete vinta voi 😛  L’ho lasciato ad un altezza di circa un centimetro o poco più.
Prendete la verdura e distribuitela bene sulla pasta di pane, arrotolate il tutto, spennelate con del latte veg o acqua spolverando con semi di sesamo e papavero.
Mettetelo a lievitare ancora per 2 ore e mezza circa. 
 Riponete in forno che avrete preriscaldato a 220° con la solita ciotolina d’acqua per circa 40/50 minuti, dopo circa 20 minuti abbassate a 200°.

Vi potete sbizzarrire con le farciture 🙂

 

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Pane pizza e affini. Contrassegna il permalink.

16 risposte a Rotolo agli agretti con pasta madre

  1. shekkaballah ha detto:

    Amo i rotoli di pane! Li trovo pratici e ideali per i picnic! Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Stupenda come sempre, mi sento ripetitivo!

  2. Chicca66 ha detto:

    Già penserò a farne uno specialissimo per il nostro prossimo picnic 😉 Non fa niente se sei ripetivo, mi piace così 😛 BAcione

  3. Aldo Bongiovanni ha detto:

    Ma che bel pane, l’hai fatto davvero molto bene.
    Non ti smentisci mai 😉

  4. Chicca66 ha detto:

    Grazie Aldo, più che bello era molto buono 🙂 Un abbraccione

  5. Raffy77 ha detto:

    Buonissimo!!!

  6. Felicia ha detto:

    Buonissimo!!! originale, ma al prossino picnic voglio esserci anch’io…..

  7. Chicca66 ha detto:

    Raffy carissima sai che oggi ti ho pensato e volevo mandarti un messaggio, mi stavo preoccupando nel non vederti da qualche giorno, tutto okay? Un grande abbraccio
    Ps: ti terrò aggiiornata per il picnic 🙂

    • Raffy77 ha detto:

      Cara Chicca in questi giorni sono stata molto impegnata e il pc di conseguenza è passato in secondo piano e come se non bastasse per completare il quadro finale la mia macchinina ha deciso di abbandonarmi dopo 17 anni 😦 ,quindi ho dovuto girare fra le concessionarie per vedere cosa prendere ma sopratutto per valutare i prezzi 😦
      Adesso vado a vedere tutte le novità del tuo blog…

  8. Pippi ha detto:

    Eh sì, anche io mi prenoto già……
    P.S. che succede Chicchina? Pure io continuo ad avere giornate no

  9. Chicca66 ha detto:

    Ciao Pippi, sarebbe davvero bello! Non succede nulla di diverso di quello che ti ho parlato domenica 😦 Tutto è fermo e statico 😦 Sarà davvero come dice Mirko: l’influenza di Fukushima 😦 Fatti sentire quando ne hai voglia!

  10. Mimì ha detto:

    Mi mancavano le tue ricette, quest’anno, con gli agretti (che se non ricordo male ti piacciono molto come verdura 😉 ) ed eccone una davvero super… Ancora non ho mai preparato il pane farcito e l’idea di utilizzare gli agretti mi piace moltissimo! Solo una volta ho fatto una focaccia ripiena con agretti, ma il pane farcito è un’altra cosa…
    Dovrò rimediare!
    Bravissima come sempre 🙂

  11. Chicca66 ha detto:

    @Mimì si ricordi bene adoro gli agretti, purtroppo si comincia a non trovarli più 😦 Si li trovi prova questo pane e poi mi dirai 🙂

  12. Luu ha detto:

    Chicca è una ricetta favolosa…grazie!
    🙂

  13. Chicca66 ha detto:

    @Luu grazie a te 🙂
    @Raffy capitano i momenti che il pc finisce in secondo piano, fammy sapere che bella macchinina prendi 😛

  14. Marianna ha detto:

    Chicca, questa te la devo proprio raccontare…. Allora, leggo con molto interesse ciò che scrivi sugli agretti e stamani vado al supermercato e li vedo… così ne ho comprato un bel mazzo.
    Quindi preparo l’impasto di pane per fare il rotolo, lo metto a riposare e poi cuocio gli agretti che in famiglia nessuno di noi aveva mai mangiato… Li ho fatti andare con cipolla fresca e pomodori secchi; assaggio: deliziosi! Arriva a casa mio marito e gli chiedo di “assaggiarli” per vedere se andavano bene…. Che buoni!!! dice lui, e mia figlia “fai assaggiare… uh che buoni”
    Insomma se li sono spazzolati così dalla pentola… e io… ora cosa metto dentro al rotolo? e mio marito: “vado a comprarne degli altri”. Ok… arriva a casa dopo un pò con un misto di erbette fresche e spinaci perchè gli agretti sono andati a ruba anche al super! e così dentro al rotolo io metterò un ripieno di erbette varie con cipolla fresca e pomodori secchi!!! Per concludere: grazie da parte mia e della mia famiglia per la scoperta di queste verdure deliziose!

    • Chicca66 ha detto:

      Cara Marianna leggere queste tue parole è davvero molto gratificante sai! Non devi comunque ringraziarmi, gli agretti son stati graditi perchè la cuoca li ha cucinati bene, e io non ero li con te, quindi i complimenti vanno a te 😀 E sono sicura che anche il rotolo con erbette e spinaci ti è venuto benissimo 😉 Un salutone a tutta la famiglia 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...