Salsa tzatziki


Ed eccovi lo tzatziki vegano, sicuramente saprete che questa salsa è di origine greca e si fa solitamente con lo yogurt greco, ma noi usiamo naturalmente lo yogurt di soia naturale 😉
E’ una salsa che si accompagna deliziosamente con tutto quello che volete, il problema mio è che ci mangio quintalate di pane 😛

Ingredienti:
3 cetrioli
250 g di yogurt naturale di soia
1 spicchio di aglio
1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio di aceto di mele (facoltativo)
sale q.b.

Procedimento:
Grattuggiate i cetrioli dopo averli lavati bene, meteteli in uno scolapasta salateli e lasciateli a spurgare una mezzora abbondande, rilasceranno parecchia acqua
 
Riprendete i vostri cetrioli ai quali aggiungerete lo yogurt, l’aglio schiacciato, l’olio, l’aceto e il peperoncino, ammalgamate bene il tutto riponendo in frigo prima di servire.
Credetemi anche se non amate i cetrioli questa salsa vi conquisterà, in estate io la faccio davvero molto spesso sopratutto quando ho i miei cetrioli 😉
Buono tzatziki a tutti 😛

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Contorni e insalate, salse. Contrassegna il permalink.

15 risposte a Salsa tzatziki

  1. CucinoinCina ha detto:

    e ti credo che ci fai fuori un filone di pane, poi con il tuo deve essere speciale…
    fresca e semplice…io qui non trovo lo jogurt di soia, ci proverò con un tofu fresco (che invece abbonda) che è più consistente ma non lontano come gusto, poi ti faccio sapere!

  2. ElenaSole ha detto:

    io la faccio diversamente, magari la post dopo gli esami!!! versione un po’ più agliante ^_^ bacio

  3. Raffy77 ha detto:

    Domani lo farò sicuramente,sono curosa di assaggiarlo!
    In dispensa ho un vasetto di cetrioli sottaceto,potrei utilizzare quelli,per lo yogurt di soia non c’è problema perchè in casa mia quello autoprodotto non manca mai 😉
    L’unico problema anche per me sarà limitare la quantità di pane! 😀

  4. Chicca66 ha detto:

    @Marta sai che secondo me vien proprio buono anche con il tofu, prova e fammi sapere 😉
    @Elena aspetto la tua versione agliosa, qui abbiamo il papi che se esageriamo con l’aglio brontola 😛 Teo invece adora l’aglio 😛
    @Raffy anche la tua idea d’usare i cetrioli sott’aceto non deve esser male 😛
    Domanda lo yogurt di soia lo fai partendo dal latte fatto da tè?? Mi interessa provare visto che nella mia colazione uso solo yogurt di soia al naturale!

    • Raffy77 ha detto:

      Cara Chicca oggi non ho ancora avuto tempo di fare la tzatziki vegano ma stasera la farò sicuramente.
      Lo yogurt di soia lo faccio partendo dal latte prodotto dalla mia “mucca” con l’aggiunta di yogurt di soia bianco della soyasun,rimane molto denso e il trucco per farlo rimanere così denso è quello di non mischiare troppo a lungo lo yogurt con il latte,ma questo vale anche se si fa utilizzando i fermenti acquistati in farmacia.
      Il risparmio è notevole,basta comprare una yogurtiera con i vasetti in vetro,che costa circa 30-35 euro e si potranno creare yogurt per diversi anni,ed anche l’ambiente ci guadagnerà,la mia yogurtiera l’ho da 7 anni 😉

  5. Felicia ha detto:

    Come per Raffy lo yogurt non manca mai….. con i primi cetrioli dell’orto la preparerò sicuramente!!!! mi è sempre piaciuta, sono anni che non la mangio più… mi hai fatto venir voglia 🙂

  6. Elettra ha detto:

    Me la ricordo ancora questa tua salsetta deliziosa… 😉 Slurp !

  7. Chicca66 ha detto:

    @Raffy grazie, proverò sicuramente a farlo la yogurtiera c’è! Ma dimmi ti stresso ancora su un litro di latte quanto yogurt aggiungi? Grazie!
    @Felicia con i tuoi cetrioli quando li avrai sarà fantastia 🙂
    @Elettra grazie 😉

  8. Raffy77 ha detto:

    Su un litro di latte aggiungo metà vasetto della soiasun.
    Non mi stressi,anzi,mi fa piacere poterti aiutare in cucina,con tutte le dritte che dai tu a noi,è il minimo che posso fare 😉
    La salsa l’ho fatta ieri sera era stuzzicosa! 🙂
    L’unico difetto…ho mangiato un sacco di pane!!!
    Basin 🙂

  9. Chicca66 ha detto:

    @Raffy grazie mille, in settimana ci provo ho anche in frigo dei fermenti che dovrei usare prima della scadenza 🙂
    E si il difetto di questa salsa è che ci mangi un chilo di pane, io mica son capace di mangiarci solo le verdurine 😛
    Buona giornata cara e basin anche a te 😉

  10. Mimì ha detto:

    Lo sai che seppur conoscendola questa salsa non l’ho mai preparata, è semplice… Ogni tanto potrei concedermela, attenderò la buona stagione dei cetrioli e provero 😉
    Grazie della ricetta!

  11. Chicca66 ha detto:

    @Mimì si è davvero velocissima e buonissima, perchè dici potrei concedermela?? Cosa te lo impedisce? 🙂

  12. CucinoinCina ha detto:

    L’ho fatta con il tofu e non è venuta niente male, ho aggiunto anche un cetriolino sott’olio frullato che ha dato quella punta di acidità tipica dello yogurt e l’ho divorata anch’io con il mio pane!

Rispondi

