Pizza bianca con patate e cipolle


Ormai lo sapete adoro tutto ciò che è pane e affini anche se cerco sempre di limitarmi 🙂 Questa pizza o se preferite focaccia è davvero stata spazzolata in un nano secondo dai miei commensali e naturalmente non ho potuto esemermi dall’assaggio, mi capirete spero? 😛

Ingredienti per l’impasto:
200 g di semola Senatore Capelli
200 g di semola rimacinata integrale
100 g circa di okara secco
150 g circa di pasta madre (o 10 g di lievito di birra)
300 ml circa di acqua
1 cucchiaino di malto d’orzo
10 g si sale

Ingredienti per la copertura:
3 patate
1 cipolla rossa di tropea (o cipollotti)
qualche rametto di timo fresco
olio
sale

Procedimento:
Miscelate le farine con l’okara e il sale, aggiungete la pasta madre assieme al malto e poco alla volta aggiungete l’acqua impastando fino ad ottere un composto morbido che non si attacchi alle mani, coprite e mettete a lievitare per 3/4 ore.
Nel frattempo preparate gl’ingredienti per la copertura:
-affettate sottilmente le patate usando una mandolina, lasciatele immerse nell’acqua fino al momento d’usarle;
-affettate anche la cipolla il più sottile possibile;
-riprendete il vostro impasto che stenderete con le mani in una teglia foderata di carta forno (non indispensabile potete anche ungere un pochino la teglia)
– scolate e sciugate le fette di patata, distribuitele in modo concentrico, salate leggermente distribuendo anche la cipolla e il timo
-date un sottile giro di olio e infornate quando il forno avrà raggiunto il massimo della temperatura (250°) cuocete per 10 minuti, poi abbassate a 190/200° per altri 20 minuti.
 
 
La pizza dovrà essere bella doratta, le patate resteranno morbide e avranno assorbito gli zuccheri della cipolla

Buona pizza a tutti 😛
Vi voglio anche mostrare due momenti del soggiorno del mio ospite di settimana scorsa, Nemo il cagnone di Mirko! Qui sicuramente pensieroso pensando alla sua casina e al suo padrone 😥

e qui invece assorto sicuramente in sogni beati 😛

E’ stato davvero un bravissimo ospite, l’unico che ha sofferto un po’ è stato Fiocco che ha vissuto in camera mia sul mio letto cosa che fa molto di rado, ma lì si sente protetto e al sicuro 😉

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Pane pizza e affini. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Pizza bianca con patate e cipolle

  1. ElenaSole ha detto:

    Wow la pizza!!! Io sto aspettando la fine della scuola per potermi dedicare a una vera pasta madre…poi sfornerò tutti i giorni 🙂
    Mai provato con le mele al posto delle patate? è una goduria!!!

  2. Raffy77 ha detto:

    Mmm…buonissima!!!
    Mi piace molto anche l’idea delle mele al posto delle patate 😉
    Che tenerone Nemo,mi ricorda tantissimo la cagnolina che avevamo adottato prima Briciola…mi vengono le lacrima agli occhi a pensarci…
    Nemo è stato molto fortunato a trovare Mirko.
    Baci 🙂

  3. Chicca66 ha detto:

    @Elena tesoro, sai che non l’ho mai provata con le mele, ma sicuramente la proverò, mi è capitato di assaggiare una salsa con mele e cipolle e mi era piaciuta molto 🙂
    @Raffy si hai ragione Nemo è un tenerone ed è stato fortunato 🙂 Mi dispiace per la tua Briciola….
    Bacio

    • Raffy77 ha detto:

      La mia Briciola era una cagnolina piena di problemi che avevo visto al canile ed ho fatto carte false pur di adottarla,ho detto una “bugia bianca” a mio marito sulla sua età,d’accordo con i responsabili del canile l’ho fatta ringiovanire di 4 anni,ho detto che aveva 5 invece di 9 perchè altrimenti sarebbe stato contrario ad adottarla per il fatto che il tempo che avrebbe trascorso insieme a noi era limitato a pochi anni e si sa che se si vuol bene ad un animale quando arriva il momento di separarsi è un trauma.

  4. shekkaballah ha detto:

    Che buona la pizza, ma come esimermi dal commentare il mio cucciolone che adesso è come nella seconda foto ma sui miei piedi??? Sei stata gentilissima ad ospitarlo, mi hai dato una gran mano. Adesso si sta calmando perchè vede che non me ne vado più. Bello bellissimo e mille baci bacioni!!!

  5. Chicca66 ha detto:

    E’ stato un piacere darti una mano tesoro e lo sai non mi devi ringraziare 😉
    Bacioni anche a te tesoro 🙂 E una bella grattatina a Nemo 🙂

  6. Chicca66 ha detto:

    @Raffy la tua bugia bianca ha regalato comunque a Briciola qualche anno di felicità 😉

  7. Felicia ha detto:

    Favolosa!!!! hai ottenuto una pizza fantastica, soffice e alta proprio come piace a noi 🙂 Questa la provo sicuramente, devo solo arrivare alla prossima settimana 🙂

  8. Chicca66 ha detto:

    Felicia grazie, perchè devi arrivare alla prossima settimana???

  9. Felicia ha detto:

    Oggi pomeriggio ho una conferenza, è decisamente importante, (ti avevo inviato il volantino), sono giorni che mi preparo, ho confezionato diversi assaggi di prodotti vegan, ieri ho lavorato parecchio, questa mattina ho fatto il pane, ho preparato veghella e marronata al cioccolato!!!! Sono emozionata, agitata, spero vada tutto bene 🙂
    Ti rimando il volantino, magari non è arrivato!!!! Un bacione 🙂

Rispondi

