Budino di riso al cioccolato


 

Ricetta che publicai su VB, fatta tante altre volte. 
Questo budino credo sia l’ideale per chi ha dei bambini golosi a cui si voglia comunque dare qualcosa di sano e non solo bambini piccoli 🙂
Quando feci questa ricetta cercando in rete e leggendo varie ricette di budini ho scoperto che quasi tutti hanno uova e burro, e visto che non sono una golosa di budini sono rimasta stupita; mentre elaboravo la ricetta per questo, avevo paura che diventasse un mattone senza uova e senza burro, invece è stata una golosa sorpresa gradita a pieni voti dai soliti due golosoni che non sono proprio dei bambini 😛

Ingredienti per 6 porzioni:
1 ltro di latte vegetale (ho usato soia)
100gr di semolino di riso (farina di riso)
100gr di zucchero di canna grezzo
1 puntina di vaniglia o stecca
8/10gr di agar agar (eguivalente per un litro di liquidi)
100gr di cacao in polvere amaro
2 cucchiai abbondanti di granella di nocciole
1  pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola miscelate bene la farina, lo zucchero, il cacao, l’agar agar e un pizzico di sale. Portate a bollore il latte, versare la miscela, abbassate la fiamma e con una frusta girate enericamente per una decina di minuti. Spegnete e a questo punto unite anche la granella di nocciole. Bagnate lo stampo o gli stampi e versate il vostro budino, fate raffreddare e ponetelo in frigo almeno per 2 ore.
 Ps: per chi non ha problemi di linea secondo me è il massimo servito con della panna montata e magari ancora della granella di nocciole 🙂  Ricetta dedicata a tutti i cioccolatosi dipendenti 

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Dolci. Contrassegna il permalink.

12 risposte a Budino di riso al cioccolato

  1. Raffy77 ha detto:

    Golosissimo!!!
    Se ti piace il sapore della farina di carrube è buono anche nella versione carrubosa 😉
    Prima utilizzavo la farina di farro bianca ma da quando ho scoperto il semolino di riso non l’ho più abbandonato,è ottimo per addensare i budini e le creme 😉
    Buona domenica 🙂

  2. violetta ha detto:

    Ciao! Che golosità!!!!!Da fare sicuramente. Non ho la farina di riso e vorrei farlo oggi o domani posso usare un’altra farina o mi conviene aspettare martedi e andaela a comprare! 😦 ! grazie e baci!

  3. Bibi ha detto:

    ma quando si pappano queste cose meravigliose alla linea non si deve proprio pensare :))
    ti ho lasciato un premietto se vuoi venire a prenderlo, baci ^^
    http://correndomiincontro.blogspot.com/2011/05/lovely-me-seriously.html
    Bibi

  4. Chicca66 ha detto:

    @Raffy si era davvero molto goloso, quando lo rifaccio provo con la farina ci carrube 🙂
    La mia domenica è stata all’insegna del divano 😦 Oggi è una giornata pesante 😦
    Ps: uno di questi giorni ti chiamo!
    @Violetta tesoro, come stai tu?? Secondo me lo puoi fare anche con altre farine ma con quella di riso rimane più leggero 😉 Bacio
    @Bibi cara ma grazie mille, passo si a prendermi questo bel premio, sei stata davvero molto carina 😳

    • Raffy77 ha detto:

      Se vuoi ci possiamo sentire tramite Skype,l’ho installato ieri sera,appena ho tempo devo vedere come funziona…ti ho mandato un messaggio.

  5. ElenaSole ha detto:

    Telepatia!!! cercavo una ricetta budinosa per la mia dolce metà che ne va ghiotto, e cade proprio a pennello 🙂 mi manca il cacao, ma domani faccio un salto a prendermelo e sperimento subito…

  6. Felicia ha detto:

    Adoro il budino di riso!!!! pensa la mia prima ricetta pubblicata su Cucina Naturale è proprio un budino di riso al cioccolato 🙂 Il massimo!!!! la tua versione è grandiosa….

  7. rosa87 ha detto:

    Ciocolattosi dipendenti? presente ,si sono una di quelle ,buonissimo il tuo budino ….grandi idee sempre,ciao un bacio

  8. Mimì ha detto:

    Con il semolino??? Non sapevo di questa variante e quest’ingrediente nel budino!
    Ottima idea 🙂

  9. Chicca66 ha detto:

    @Raffy avevo un contatto su Skype ma con un nome di maschio e l’ho ignorato 😦 Non sò se eri tu, prova a mandarmi un messaggio! 😛
    @Elena vedrai che piacerà al tuo amore 😛
    @Felicia tesoro sai che questa mattina sfogliando il numero dell’anno scorso di giugno di cucina naturale ho visto la tua “torta sofficie al mais e prugne” l’anno scorso non l’avevo notata 😛 Felicia S. di Cremona puoi essere solo tu 😛 Sono secoli che voglio provare a mandare una ricetta ma ho sempre rimandato, ora mi hai dato l’imput giusto 😉 E la torta è fantastica come tutte le tue creazioni 😉
    @Rosa io per fortuna non sono cioccolato dipendente 🙂 Bacio anche a te!
    @Mimì puoi usare anche la farina di riso normale 😉

  10. ElenaSole ha detto:

    al mio amore piaciuto assai!!! provato ieri 😉

Rispondi

