Penne di farro al curry con asparagi


Un primo gustoso e semplicissimo, approfittiamo ancora dei favolosi asparagi e di quella meravigliosa spezia che è il curry che a noi piace tanto!
Curiosità sul curry:
il curry stimola la digestione, diminuisce il metabolismo, disinfetta blandamente l’intestino e aumenta l’appetibilità dei cibi.
I componenti del curry sono sostanze eccitatrici dei succhi gastrici e degli enzimi e quindi indicate nelle gastriti achiliche.
Da anni sono note le sue proprieta’ antinfiammatorie e antiossidanti e di recente sono state provate le sue attivita’ antineoplastiche. Il curcumino, pigmento che regala il tipico colore giallo ocra alla saporita spezia orientale, protegge i neuroni da malattie degenerative ancora senza cura come il morbo di Alzheimer, infatti è il  ‘segreto di lunga vita’ della popolazione dell’India, dove Alzheimer e Parkinson hanno un’incidenza sette volte minore che negli Usa.

Ingredienti per 3 persone:
300 g di penne di farro (o altra pasta)
1 mazzo di asparagi
salvia
1 cucchiaino bello colmo di curry
olio
1 pizzico di peperoncino
tamari o sale

1 confezione di panna vegetale (facoltativa)

Procedimento:
Pulite gli asparagi e tagliateli a tocchetti lasciando le punte intere; in una larga padella mettete dell’olio con le foglie di salvia, il curry e il peperoncino, scaldate bene e aggiungete gli asparagi che devono stufarsi piano bagnate subito con il tamari o salate così rilasceranno un po’ della loro acqua, devono restare comunque croccanti non mollici e stracotti.
Ora non dovete fare altro che cuocere la pasta lasciandola al dente per poi terminare la cottura assieme agli asparagi aggiungendo se volete anche la panna!

E qui Fiocco che si riscalda letteralmente svaccato, quando lo vedo così giuro lo invidio e vorrei davvero essere un gatto 😛

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Primi piatti. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Penne di farro al curry con asparagi

  1. Felicia ha detto:

    Agli asparagi non posso resistere, ne stiamo facendo delle vere e proprie scorpacciate!!!! favolose le penne, saporite e stuzzicanti senza trascurare la cremosità!!! Ottime.
    Quasi quasi non si vede Fiocco, si confonde con lo sfondo!!!! Bellissimo, una grattatina speciale 🙂

  2. shekkaballah ha detto:

    Mamma che bontà Cesi! E che dire di Fiocco? Spero si sia ripreso dallo shock di Nemo! 🙂

  3. Mimì ha detto:

    Buonissime e cremose queste penne!!! 🙂
    E’ tanto che non faccio un salto e vedo che vai sempre alla grande, io in questi giorni sono molto semplice in cucina e nelle mie ricette, ecco perchè cucinaecozoica è un attimo in stand by 🙂
    Ma tornerò presto appena sono tranquilla per preparare cose più particolari da presentarvi 😉
    Intanto i tuoi piatti fanno tanta gola e a quest’ora un buon piatto di queste penne, visto che adoro il curry, le mangerei volentieri!!

    ps. Beati i nostri gatti che si godono il caldo tepore del sole 😀

  4. Raffy77 ha detto:

    Buone le penne di farro agli asparagi 😉 vedo che le tue porzioni di pasta sono belle abbondanti come le mie 😉 100 gr a testa!
    Fai un grattino anche da parte mia a quel cicciottino di Fiocco!
    Anch’io invidio molto la mia cagnolona Dharma quando la vedo sdraiata bella pacifica a godersi il sole.
    Ciao 🙂

  5. Chicca66 ha detto:

    Cia Felicia! Si anche qui si va spesso di asparagi che fanno un gran bene 🙂
    Fiocco è un gran monello si sdraia così, poi bello tranquillo va a svaccarsi sul divano e ti lascio immaginare cosa ci deposita sul divano 🙂 Un bacione tesoro! Ps: non ti sò dire ancora quando veniamo, in questi giorni sono proprio tanto sfasata più del solito 😦 Ma prima o poi arriviamo 😉
    @Mirko si, si è ripreso dopo 2 giorni passati praticamente nel lettone come un bambino in cerca di protezione 😉
    @Mimi cara capitano anche a me i momenti di stanby 😦 Anche se con due uomini da sfamare durano poco i momenti di cose veloci, perchè poi mi sento in colpa se devono mangiare cose veloci e poco appaganti 😉
    E già beato chi si gode il bel sole anche oggi qui è una bellissima giornata, ma io mi sento molto debole e mettermi al sole credo non sia il massimo per tirarsi sù 😦 Sono senza il mio pc e stò approfittando di quello dell’uffico, quindi devo anche lavorare di tanto in tanto 🙂 Un abbraccio
    @Raffy si sono belle abbondandi le porzioni, considera però, come ho detto spesso che per noi anche questo è un piatto unico, magari anticipato da una bella insalata verde e basta 😛 Basin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...