Polpette ai germogli di legumi


Ebbene si mi è presa la germogliomania 😛 Lo spunto per queste polpette l’ho preso dal libro “L’orto dei germogli” di Erbaviola, non stò nemmeno a dirvi la ricetta originale perchè io l’ho completamente stravolta; avevo dei germogli di legumi a disposizione e siccome in  casa sono l’unica che mangia germogli mi son detta che forse con queste polpettine anche i miei uomini li avrebbero mangiati, e così è stato 😛 queste polpettine sono state apprezzate anche da loro!

Ingredienti:
200 g circa di germogli misti di ceci e lenticchie (peso cotti al vapore)
100 g circa di tofu al naturale
3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale
pangrattato
olio

Procedimento:
Cuocete per circa 10 minuti i germogli a vapore

fate raffreddare leggermente poi tritate grossolanamente, mettete in una ciotola dove aggiungerete il tofu sbriciolato, il lievito alimentare, il concentrato di pomodoro(io ho usato il ketchup*), il prezzemolo tritato con l’aglio e un pochino di sale, poco se usate il lievito alimentare che è molto saporito;
ammalgamate bene il tutto con le mani, se necessario bagnare con un goccio di acqua, deve risultare un composto bello compatto
 
 
Formate delle polpettine che passerete nel pangrattato, disponetele in una teglia unta d’olio, date un giro d’olio sulle polpette e mettete in forno a gratinare bene!

Le abbiamo mangiate con contorno di  zucchine alla piatra, erano davvero molto gustose.
Ps: ho usato il ketchup perchè solitamente non uso concentrato di ponodoro, questa è una delle poche schifezzuole che tengo in casa per Teo, a me personalmente non piace lo trovo troppo dolce, ma devo dire che nelle polpettine ha dato un buon sapore 😉
E qui la fine che hanno fatto le 2 avanzate, è stata la merenda di Teo il giorno dopo a scuola 🙂

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Secondi e basta. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Polpette ai germogli di legumi

  1. rosa87 ha detto:

    Ciao Chicca sai che non ho mai mangiato i germogli ?…ma questa ricetta è davvero invitante chissà che non provi ad assaggiarli.un bacio….

  2. Elenasole ha detto:

    Ciao Chicca! sono assente da troppo, ma le tue delizie me le osservo quotidianamente! purtroppo ho avuto problemi con Blogger (ho perso il tuo commento sul post bicicletta :(( ), e con la linea!!! vabbè, mi rifaccio!!!
    Belle queste polpette e brava a farti i germogli di ceci! per me sono ostici, non mi vengono!!! Le bavette mi sono venute per il paninazzo di Teo…. voglio anch’io!!!!

  3. shekkaballah ha detto:

    Wow che meraviglia…altro che le mie zuppe…

  4. Raffy77 ha detto:

    Teo è proprio un ragazzo fortunato!
    Io non vado a scuola ma posso averlo anch’io un panino così per la merenda di oggi pomeriggio?
    Bacioni 🙂

  5. Felicia ha detto:

    Buonissime!!!! bellissime, ho appena cenato ma un’assaggio sarebbe gradito 🙂 Finalmente sono riuscita a germogliare, proprio questa sera li abbiamo mangiati in insalata, i miei erano di crescione, buonissimi!!!! spero di continuare con la germogliazione, quelli che si producono in casa sono buonissimi, dal sapore unico 🙂 Bravissima una piatto davvero stuzzicante

  6. Chicca66 ha detto:

    @Rosa, perchè non ci provi? E davvero tanto facile avere dei bei germogli freschi 😉
    @Elena mi dispiace che abbiate questi disguidi, anche Bibi mi ha detto che un mio commento è sparito 😦 Te lo farei volentieri il paninozzo 😛
    @Mirko non dirmi che ancora zuppe 😦 Dai quanto torni ci rifacciamo 😉
    @Raffy la merenda ormai credo tu l’abbia risolta ma se mi vieni a trovare rimediamo qualcos’altro 🙂
    @Felicia grazie 🙂 anche a me piacciono molto quelli di crescione 😉

Rispondi

