La premenopausa

Prima di condividere il mio pensiero voglio ricordare l’autrice di questo meraviglioso dipinto che ho avuto il piacere di vedere dal vivo, l’autrice è Concita  sul suo blog potete trovare la descrizione di questa opera d’arte alla quale ho subito pensato per questo mio post. Concita sò che non ti dispiacerà questa mia scelta, grazie per questa opera d’arte 😉

Perchè questo post? Perchè finalmente dopo quasi 5 anni di tribulazioni passati da un medico e l’altro i miei ormoni hanno finalmente deciso di scoprire le carte e farmi capire che il 90% dei miei problemi sono causati da una premenopausa!
Tre cicli mestruali in meno di un mese e mezzo sono abbastanza pesanti da sopportare quando poi dormi anche malissimo e il tuo fisico non riesce a resettarsi, sfido chiunque a non dare i numeri!
Cosa che ultimamente mi capita spesso, un esempio: essere in giro in macchina e piangere come una bambina!
Le parole della mia ginecologa sono state: “E’ in quella fase in cui non è carne e non è pesce!” e io: “Sono vegana infatti!”
A parte gli scherzi ho finalmente trovato una ginecologa pro alimentazione vegana e un omeopata molto serio che mi ha dato una cura naturale che dovrebbe servire a regolarizzare il ciclo, a far diminuire le sudorazioni notturne e di conseguenza farmi riacquistare quell’equilibrio che da tempo non sò cosa sia.
La ginecolaga, alla quale avevo già espresso la mia contrarietà a cure ormonali, mi ha parlato di progestinici naturali, mi sento finalmente rincuorata. Anzi se tra di voi lettrici c’è qualcuna che ha fatto uso di queste cure mi farebbe piacere sapere come è andata. 
Mi è capitato di parlare con tante donne, e devo dire che sono davvero poche le fortunate che attaversano questo passaggio senza problemi fisici e mentali.
Nella maggior parte dei casi i disturbi di cui stò soffrendo io,(cicli irregolari, sudorazioni notturne, insonnia, dolori alle articolazioni e tanti altri piccoli acciacchi) ,si presentano dai 45 ai 50 anni appunto nella fase detta premenopausa; io ho cominciato a 40 e più di un medico ha pensato al peggio e non ad una premenopausa, la sfortuna aveva voluto che tra i vari esami fatti avessi un markers tumorale alterato e da lì è partita una serie d’indagini mediche che vi lascio solo immaginare 😦 Ho fatto esami molto pesanti per escludere un eventuale neoplasia endocrina o di altro genere, fortunatamente il tumore non è mai stato trovato ma io continuavo a non star bene, avevo mille dubbi, mille paure e mille domande che nessuno dei tanti medici che mi han visto aveva saputo dissipare!
La cosa bruttissima è stata quando hanno cercato di farmi passare per depressa, depressa a me???? Io che vivevo tra la palestra, la mia bicicletta, il mio orticello, la mia cucina e naturalmente il lavoro d’ufficio per la ditta del papi!
Un depresso non si incavola perchè vuol fare mille cose e fisicamente non ne ha le forze, un depresso si chiude in casa e non vuol vedere nessuno, cosa che io non ho mai fatto ho sempre lottato con tutte le mie forze aggrappandomi a tante piccole cose per non cadere veramente in depressione, perchè credetemi anche solo sentirselo dire: “Signora non si spaventi ma forse potrebbe avere un tumore!”  E’ facile cadere nella depressione, dopo una frase del genere, la tua vita cambia, eppure ricordo ancora quel giorno ero col papi… Ho pianto tanto ma poi l’ho guardato e gli ho detto: non sono ne la prima ne l’ultima quel che c’è da fare si farà!
Il motivo principe che mi ha fatto avvicinare all’alimentazione vegana era stato proprio questo! Poi è venuto tutto il resto…
Spero solo che il mio equilibrio spico fisico abbia un beneficio dalla cura che farò, anche perchè non sono tra quelle donne che vivono male l’idea della menopausa, si chiude un ciclo e se ne apre un altro con i suoi lati positivi e anche sicuramente negativi, vorrei solo tornare ad avere un po’ di forze in più per potermi dedicare a quegli hobby che tanto mi piacevano e che mi facevano star bene,  ma che ho dovuto abbandonare perchè non ne ho le forze!
Ragazze grazie per aver ascoltato anche questo mio sfogo! Vi voglio bene 😉

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e riflessioni. Contrassegna il permalink.

17 risposte a La premenopausa

  1. Felicia ha detto:

    Quando questo brutto periodo sarà passato, rinascerai!!!!
    Un nuovo ciclo di vita, diverso dal precedente con i suoi pregi e difetti….. ma esattamente come il precedente, bianco e nero – negativo e positivo, insomma ogni ciclo è una cosa a se, tutto da scoprire e vivere.
    Non ti manca l’energia, la solarità, l’allegria e la voglia di vivere, sei un passo avanti a tutte!!!! Festeggeremo la tua nascita, un grande battesimo…… un bacione. Tieni duro, ancora per poco…….

  2. Chicca66 ha detto:

    Grazie Felicia per le tue belle parole, spero propio che passi in fretta! Come dici tu ogni ciclo della nostra vita ha i suoi lati positivi e negativi… Se penso hai problemi che hai avuto tu i miei sono bazzeccole! Le esperienze della vita per fortuna mi hanno portato a vedere sempre in positivo e a capire che c’è sempre una via d’uscita e che anche nei momenti più bui prima o poi riesci ad intravedere la luce 😉
    Un grande abbraccio

  3. Bibi ha detto:

    allora io ho “solo” 41 anni ma per me questa fase (climaterio) è già iniziata da molti mesi.
    chi ho consultato mi ha assicurato che in una donna biologicamente sana è perfettamente normale iniziarlo tra i 40 e i 45 anni.
    gli scompensi ci sono, le cure me le hanno consigliate, io però……………ho fatto di testa mia e come al solito non ho assunto farmaci, nè ho intenzione di assumerne.
    ho invece corretto ulteriormente il tiro con l’alimentazione, aumentando molto le porzioni di frutta e verdura al crudo, inserendo più crucifere, e diminuendo dimolto i carboidrati complessi come pane e pasta.
    e indovina un po’?
    sto una bellezza.
    adesso non dico che per tutti debba essere così, anzi, ci mancherebbe…..però sono contraria ai medicinali e oltretutto il climaterio è uno stato naturale per una donna, per cui semplicemente lascio fare il suo corso alla natura.

    i cosiddetti “naturali” che ti indicano non so,mi lasciano perplessa ma non sono un chimico esperto e non ne conosco la composizione….

    in bocca al lupo Chicca 😀

  4. Chicca66 ha detto:

    Ciao Bibi cara, non ho voluto mettere tanti particolari di come sono stata in questi 5 anni ma credimi ti dico solo uno dei tanti problemi: passo nottate intere sveglia per lunghi periodi, e credimi già questo di persè è parecchio debilitante, se poi aggiungi 3 cicli in meno di un mese e mezzo 😦 capisci che anche con l’alimentazione ho dei valori di ferro molto molto bassi 😦 E tanti altri problemi che non stò ad elencarti per non annoiare! Ho resistito finnora senza prendere nulla, ma credimi ho dovuto arrendermi, e sono sicura che anche grazie alla mia alimentazione non sono stata peggio, fortunatamente anche la natura ci da una mano e voglio quindi provare, credimi se vi avessero parlato di cure ormonali o pillalo o similare sarei andata avanti così, se c’è una contraria ai medicinali quella sono proprio io, in questi anni ho fatto 2 interventi e mi sono sempre rifiutata di fare antilorofici, passando per masochista, e credimi non è stato facile in certi momenti sopportare il dolore:-( Ora ne stà andando di mezzo la mia stabilità e il mio equilibrio anche famigliare, non puoi essere perennemente isterica e stanca 😦
    Io purtroppo ho alle spalle un infanzia fatta di un super abuso di antibiotici che sono fermamente convinta abbiano alterato il mio sistema immunitario e non solo; la mia generazione è cresciuta a pane ed antibiotici 😦
    Un abbraccio

  5. Bibi ha detto:

    Chicca ma ci mancherebbe!! No no nemmeno io la vorrei in giro per casa una Chicca isterica e stanca nè….. cerca di stare meglio, mi fai da pioniera così se ne avrò bisogno potrò chiedere a te 😉
    Bibi

  6. Chicca66 ha detto:

    Bibi ti terrò informata 😉

  7. Elis ha detto:

    Ciao Chicca!! Ho visto su veganblog che avevi un tuo blog personale cosi ho fatto un giro.. mi sono soffermata su questo articolo perchè mia mamma ha praticamente i tuoi stessi problemi..purtroppo dopo un aborto spontaneo è entrata in premenopausa a 39anni e oggi, a 44, non è ancora riuscita a rimettersi del tutto in sesto..anche lei però non prende ormoni o medicinali..ma solo rimedi naturali..ad esempio la salvia per i colpi di calore e la valeriana per dormire.. oltrettutto durante l’adolescenza aveva fatto molte cure per un problema di vista che le hanno lasciato chissà quante schifezze in corpo.. comunque lei ora ha deciso di andare da una riflessologa plantare che con i suoi massaggi mirati riesce adalleviare molto i sintomi..magari potrebbe esserti utile..scusa se mi sono intrufolata in un argomento che non mi tocca direttamente, ma mi dispiace per la tua situazione..

  8. Raffy77 ha detto:

    Cara Chicca io soffro di fibromialgia e stanchezza cronica da circa 12 anni ma ho migliorato tantissimo le mie condizioni di salute e da qualche anno faccio una vita quasi normale dopo aver individuato i cibi ai quali sono allergica.In seguito ho scoperto che la maggior parte sono quelli che vengono sconsigliati per il mio gruppo sanguigno.
    Anche mia zia soffriva di diversi disturbi legati alla menopausa e di stanchezza ma da quando ha eliminato alcuni cibi sta decisamente meglio.
    Se posso esserti utile ne possiamo parlare in privato
    Un grandissimo abbraccio

  9. Chicca66 ha detto:

    @Elis cara mi fa molto piacere se vieni da queste parti e non devi assolutamente scusarti anzi ogni intervento è ben accetto con la propria esperienza 🙂 Non immagini per quanti mesi ho preso la salvia in gocce (macerato) e anche la valeriana, ma non mi facevano assolutamente nulla 😦 Sicuramente i massaggi aiutano tanto ma purtroppo non si può vivere dai massaggiatori, io purtroppo non posso permettermelo 😦 Grazie mille del tuo intervento e saluta mamma e dille che la capisco 😉
    @Raffy cara certo che ti scrivo in privato, sai che senza che tu mi dicessi nulla avevo sospettato quello che mi stai dicendo 😦 E ti dico anche il perchè: tra le varie diagnosi che mi sono state fatte in questi anni e i sospetti c’era anche appunto una diagnosi di fibromialgia 😦
    Ti scrivo in privato 😉

  10. Nadir ha detto:

    Se io avessi più tempo ed energie per organizzarmi probabilmente avrei fatto la tua stessa scelta, ma dato le pressioni esterne che ho ricevuto nell’ultimo anno ho accettato a piè pari la pillola che comunque è una delle meno pesanti in circolazione. Magari tra qualche mese, se la situazione cambia potrò ripensarci, al momento tra i disturbi dovuti al climaterio e le rotture dovute al lavoro, avrei dato fuori di matto di sicuro.
    Un abbraccio e ti auguro di aver trovato la soluzione.

  11. Chicca66 ha detto:

    Cara Nadir ti capisco perfettamente, se avessi dovuto alzarmi tutte le mattine per andare in ufficio o fare un qualsiasi altro lavoro, credo che a quest’ora avrei già dato i numeri veramente 😦 Perfortuna l’ufficio del papi è qui in casa e i miei orari di lavoro sono molto elastici! Ti farò sapere come va con questa cura omeopatica, però perchè non provi a chiedere al tuo ginecologo/a la mia come detto sopra mi ha parlato di progestinici naturali, ho messo il link, prova a leggere 🙂 Un grande abbraccio

  12. Concita ha detto:

    Ciao Chicca cara,
    mi spiace per tutto quello che stai passando.
    Noi donne così delicate ma così forti allo stesso tempo…proprio come sento forte te mentre leggo questo tuo post.
    Si sente la tua vitalità, la tua energia, nonostante tutte le sofferenze.
    Io posso solo dirti che ti voglio tanto tanto bene, e che ti abbraccio forte forte con tutto il cuore.
    (Ti penso sempre)
    Ti lascio dei versi della Parola di Dio, spero ti incoraggino:
    Salmo 145:14,18-20; 147:3;
    “L’Eterno sostiene tutti quelli che cadono e rialza tutti quelli che sono abbattutti”.
    “Egli guarisce quelli che hanno il cuore rotto e fascia le loro ferite”
    “L’Eterno è vicino a tutti quelli che lo invocano, a tutti quelli che lo invocano in verità. Egli soddisfa il desiderio di quelli che lo temono, ode il loro grido e li salva. L’Eterno protegge tutti quelli che l’amano”
    Un bacio grande 🙂
    (Grazie per aver usato come img il mio dipinto, sei tanto cara… sento il tuo pensiero per me)

  13. rosa87 ha detto:

    Ciao Chicca io di anni ne ho 54 e i disturbi della premenopausa sono cominciati ora da gennaio,fino a dicembre ho avuto il ciclo puntuale ogni mese anche se abbondate ,da gennaio ho perso il ciclo e sono ingrassata in 5 mesi di 10 chili,io che già ero di peso abbondante ti lascio immaginare che disastro…Ti auguro comunque di riprenderti presto ,e lo so in questa fase della nostra vita non tutti reagiamo allo stesso modo ,speriamo bene ,Un bacione rosa87……

  14. rosa87 ha detto:

    Bellissimo il dipinto di Concita…

  15. Chicca66 ha detto:

    @Concita cara, le tue bellissime parole come sempre toccano il mio cuore e le lacrime senza volerlo accarezzano il mio volto, lacrime che ultimamente sgorgano con tanta facilità 😥 Sai a volte penso che queste mie pene siano il castigo per qualcosa che io ho fatto di sbagliato 😦 E se così fosse prima o poi espierò le mie colpe! Grazie per i versi che mi hai lasciato, sono sicuramente un incoraggiamento! E grazie a te per il dipito!
    Ps: come ti dissi tempo fa, invidio la tua profonda fede 😉 TVB
    @Rosa cara tu sei una delle fortunate! Il problema del peso secondo me potresti tenerlo sottocontrollo con una sana alimetazione, magari vegan! Fortunatamente per il peso per ora non ho problemi 😉 Spero questo momento duri ancora per poco visto che questo è il 5° anno di problemi 😦 Un bacio anche a te!

  16. Elis ha detto:

    Mi dispiace che la salvia e la valeriana non abbiano avuto effetto..mi sa che ogni donna è molto diversa..navigando ho anche scoperto che l’agopuntura è utile..ma, come dici tu, non si può sempre vivere da uno specialista..allora spero che tu esca presto da questa fase..complimenti per le tue ricette e per il tuo racconto appassionante!!!a presto!!

    • Chicca66 ha detto:

      Elis grazie!
      Proprio ieri la mia dottoressa mi ha consigliato di provare l’ago puntura, principalmente per i problemi di schiena e cervicale, ma mi ha detto che potrebbe far bene anche per tutto il resto 😦 Ora faccio la cura omeopatica, sono tutte erbe, poi vediamo come va 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...