Golosità ai germogli in salsa guagamole


Un altra deliziosa idea con i germogli!
Dovevo cenare sola e come tutte le volte che sono sola cerco di farmi cose veloci ma sfiziose, cena davvero saziante e riempitiva, avrei voluto riuscire a farla completamente crudista magari con dei crakers crudisti ai semi di lino che ancora non ho provato a fare, ho usato del pane nero ai semi. I germogli che ho usato sono alfa alfa e trifoglio.

Ingredienti per la salsa guacamole:
1 avocado bello maturo
1 cipollotto
1 limone o lime
1 pizzico di peperoncino
1 cucchiaio di olio (facoltativo)
sale

Ingredienti aggiuntivi:
fette di pane (quello che preferite)
germogli misti (o quelli che preferite)
tofu al naturale
gherigli di noce
olio

Procedimento:
Preparate la salsa guacamole, togliete la polpa dell’avocado mettentola in una ciotola, schiacciatela con una forchetta aggiungendo il succo del limone o del lime, tritate finemente il cipollotto, aggiungetelo all’avocado assieme all’olio e al pizzico di peperoncino e di sale. Riponete in frigo almeno per un ora.
Prendete ora le vostre fette di pane mettete abbondante salsa guacamole, i germogli, dei quadratini di tofu, metà di un gheriglio di noce un filino di olio d’oliva, che se volete può essere sostituito con olio di lino o di sesamo, io preferisco sempre il mio amato olio d’oliva autoprodotto in Sicilia.

Provate questa semplice delizia e fatemi sapere 😉
Naturalmente può essere un idea sfiziosa anche per un antipasto particolare, e sono sicura che anche chi non sà cosa sono i germogli apprezzerà!


Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Antipasti e affini, Pane pizza e affini. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Golosità ai germogli in salsa guagamole

  1. Nadir ha detto:

    Ciao Chicca, bella idea fresca e sfiziosa, peccato che non riesco più a fare i germogli, arrivo a casa senza energie … una di queste sere proverò a chiamarti. Un abbraccio e salutami Antonio 🙂

  2. Raffy77 ha detto:

    Bella l’idea di fare questi crostini con i germogli 😉
    Mi sembra un ottimo trucchetto per far mangiare i germogli anche a chi non li ama particolarmente.
    Cara Chicca quando farai i crakers crudisti ai semi di lino sono curiosa di vederli…

  3. Pippi ha detto:

    Ciao Chicca! Deliziose queste tartine! Quante ne hai mangiate?
    Ho intravisto qualcosa dei tuoi tormenti ma anche di qualche soluzione all’orizzonte! 😀
    Per me brutto periodo, nero nerissimo… passerà!

  4. Bibi ha detto:

    urca!!
    io quando sono sola al massimo metto nel frullatore qualche frutto oppure scodello i cereali con il latte di soja……
    c’è davvero da restare ammirati 🙂

    PS: la piattaforma di bloggher mi ha cancellato il tuo commento, che tra l’altro ho molto apprezzato, così volevo dirtelo…hai speso bellissime parole.
    Un bacio 🙂
    Bibi

  5. Chicca66 ha detto:

    @Nadir cara, mi dispiace che anche tu non sia al massimo delle forze, io oggi ho iniziato la cura omeopatica, ti saprò dire come va tra qualche settimana! I germogli però potresti farli dai li devi solo bagnare 😉 Credimi questa idea a stupito molto anche me per la sua bontà 🙂 Un abbraccio anche a voi e a M.
    @Raffy cara sai che i craker crudisti ai semi sono una vita che voglio farli, e da tempo mi frulla per la testa l’essicatore 🙂 Appena li faccio sarete partecipi 🙂 Bacione
    @Pippi cara ne ho mangiate sei e credimi ero bella sazzia 😛 Già i miei tormenti 😦 Ti saprò dire tra qualche settimana, spero di sentirti domani 😉 Un abbraccio

  6. Chicca66 ha detto:

    @Bibi cara grazie, io quando sono da sola invece mi faccio cose tipo questa oppure questa sera mi sono mangiata i primi pomodori cuor di bue con una quintalata di cipollotto e le alghe arame con un bel pezzo di pane 🙂
    Per il commento l’importante che tu lo abbia letto ed è quello che penso… Non sò cosa sia la piattaforma dei bloggher ma fa niente 😛 Bacione tesoro

  7. Pingback: Crepes 100% saraceno | Magie Vegan di Chicca

  8. Pingback: Polpettone d’okara e non solo…… :-) | Magie Vegan di Chicca

  9. Pingback: Perle crudiste (e cena con le pazze furiose)! :-) | Magie Vegan di Chicca

Rispondi

