Cannelloni di magro


Per fare questi cannelloni dovete avere un po’ di tempo, almeno un paio di ore per la preparazione di tutti gli ingredienti, oppure organizzarvi e preparare il ripieno il giorno prima, per avere da fare solo la pasta, oppure ancora comprare dei cannelloni già fatti, ma il risultato sicuramente non sarà uguale in bontà!
Le dosi che vi dò sono per 6 porzioni, io in realtà ne ho fatto una teglia dove ci si poteva mangiare in 8, avanzando anche della pasta che vi farò vedere come poter utilizzare.

Ingredienti per 6 porzioni:
400 semola di grano duro
200 ml circa di acqua

Ingredienti per il ripieno:
1 kg di spinaci
200 g di tofu al naturale
40 g di formaggio Vegusto (facoltativo)
olio q.b.
noce moscata
sale
pepe
2 tazze abbondanti di besciamella

Procedimento:
Preparate la pasta come vi ho mostrato in QUESTO post. Mentre l’impasto riposa dedicatevi al ripieno: lessate gli spinaci dopo averli lavati accuratamente, una volta cotti strizzateli e fateli saltare in padella con un filo di olio o burro di soia, o se la usate, margarina non idrogenata.
Aggiungete anche il tofu sbriciolato, fate insaporire alcuni minuti, regolate di sale, aggiungete anche un pizzico di pepe e la noce moscata.
Se volete insaporire maggiormente aggiungete del formaggio vegusto grattugiato, lasciate ora raffreddare il ripieno che poi frullerete, dedicandovi all’impasto.
 
 
Prendete l’impasto e tirate la sfoglia allo spessore di circa 3mm dividete le sfoglie in fogli di circa 10×10 cm che sbollentere per 2 minuti in acqua salata, dove avrete messo un paio di cucchiai di olio, facendo così non si attaccherà, scolate e raffreddate immediatamente sotto il getto dell’acqua fredda, stendete i fogli di pasta su dei canovacci ad asciugare.
 
 
cominciate ora a riempire i vostri cannelloni, distribuite un po’ di ripieno arrotolate sovrapponendo leggermente la pasta, quella in eccesso tagliatela e mettetela da parte, non buttatela.
Mettete sul fondo della teglia un sottile strato di besciamella, posizionate i cannelloni uno accanto all’altro senza lasciare spazi vuoti, se ci sono spazi vuoti perchè come mè non siete stati precisi fate dei mini cannelloni per riempire.
Ricoprite con il resto della besciamella, mettete qualche fiocchetto di burro di soia ed infornate a gratinare per una mezzora.
 
 
Ps: è un bel lavoro ma credemi ne vale la pena 🙂 La ragazza di Teo mentre li facevo mi ha chiesto: “che cosa si festeggia?” e io: “nulla avevo solo voglia di cannelloni!” 😛 E sono stati molto graditi anche da lei 😉
Questi sono gli avanzi della pasta, effettivamente ho sbagliato la misura:                                                            
anche se sbollentata la potete usare tranquillamente, praticamente è il sistema che usano anche in molti ristoranti, cuociono la pasta al dente e poi la ributtano in acqua che bolle quando serve, questa basterà un minuto di cottura per essere condita a vostro piacimento 🙂

 

 


Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Pasta fatta in casa. Contrassegna il permalink.

12 risposte a Cannelloni di magro

  1. Andrada ha detto:

    Eh, ma come tratti bene la ragazza di Teo, ti credo che viene spesso da voi 😉

  2. Raffy77 ha detto:

    Mi sa che a casa tua sembra che ci sia sempre qualche occasione da festeggiare 😉
    Oltre ai ravioli non ho mai fatto anche i cannelloni…quante cose vorrei fare 😦 ma purtroppo non trovo il tempo e sopratutto la forza a causa di alcuni grossi problemi di stanchezza,per cucinare tutto quello che vorrei 😦
    Un abbraccione 🙂

  3. Chicca66 ha detto:

    @Andrada sai che è davvero una cara ragazza, ed è una buona forchetta non rifiuta mai nulla ed è disposta ad assaggiare tutto senza fare storie 🙂 Dico sempre a Teo che non la trova più una come lei anche per tanti altri motivi 🙂
    @Raffy cara non tocchiamo l’argomento stanchezza 😦 In questo momento sono con le gambe sul divano, dopo aver stirato un ora mi sento come se avessi lavorato picco e pala 😦 Ho rifatto gli esami del sangue e la mia ferritinà è ancora molto bassa e sono convinta che la mia stanchezza dipenda molto da questo e dal mio solito dormir male 😦 Credimi non riesco nemmeno a fare metà delle cose che vorrei fare, se avessi le forze riprenderei la mia bici ma ancora non ci riesco 😦
    Spero il tuo problema sia una cosa transitoria! Un abbraccione anche a te

  4. Raffy77 ha detto:

    Purtroppo il mio problema non è una cosa transitoria…ci convivo fra alti e bassi da più di dieci anni 😦

  5. Chicca66 ha detto:

    Se ti fa piacere possiamo parlarne in privato 😉

  6. Chicca66 ha detto:

    Ps: mi interessa l’argomento visto che sono 5 anni anch’io che regalo soldi a dottori 😦
    e ora pare sia solo un problema di premenopausa ma io non son mica convinta 😦

  7. Nadir ha detto:

    Oh! come ti capisco Chicca, anche se adesso mi sveglio rarissimamente di notte, alle 22, max 22 e 30 crollo e poi alle 6 spalanco gli occhi (se non prima)
    Ti abbraccio

  8. shekkaballah ha detto:

    Anch’io per ora dormo poco ma penso che il mio sia dovuto allo stress. Quanto a questa ricetta…è stupenda e superlativa. Se non fossi sposata con quel stupend’uomo di Nino ti chiederei la mano!!!

  9. Chicca66 ha detto:

    @Raffy quando ho un attimo di tranquillità ti scrivo 😉
    @Nadir io mi sveglio in continuazione 😦 Ti dirò degli esami ormonali 😉
    @Mirko caro sicuramente tutto la tensione accumulata ti fa dormir male 🙂
    Cosa fai mi fai le avancesssssss 😛 TVB

  10. Mimì ha detto:

    Anche questi cannelloni sono perfetti, sei grandiosa Chicca e beata la fidanzata di Teo che avrà anche lei il piacere di gustare tutte le tue bontà!
    Dovrà abituarsi a mangiare delizie ogni giorno 🙂

  11. Chicca66 ha detto:

    Grazie Mimì, come ti ho già detto Veronica è una cara ragazza e anche una buona forchetta e apprezza sempre quello che mangia 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...