Fragole in Chantilly


Un altra presentazione del libro “La cucina etica dolce”! Dora, Roberto se mi leggete voglio la percentuale per la publicità 😛
 In effetti sul libro questa è “Coppa San Valentino”, ma ormai siamo fuori stagione per pensare a San Valentino e così gli ho cambiato nome, spero gli autori non me ne vogliano 🙂 Anche questo non è certo un dolce dietetico ma basta fare come ho fatto io e cioè mangiare la coppa in sostituzione di un pasto, così non andrete ad appesantire la vostra digestione.

Ingredienti crema Chantilly allo zenzero:
300 g di latte di soia alla vaniglia
15 g di farina 00 (ho usato la 2)
6 g di amido di mais
15 g di burro di soia (o margarina non idrogenata)
30 g di zucchero di canna chiaro
1/2 cucchiaino di curcuma
scorza grattugiata di 1/2 limone
4 fettine di zenzero fresco
150 g di panna vegetale da montare
1 cucchiaio di zucchero di canna a velo

Ingredienti aggiuntivi:
200 g circa di fragole mature
8 biscotti integrali
80 g di bagna all’arancia
malto (mais o grano)

Ingredienti per la bagna all’arancia:
70 g di spremuta di arancia
30 g di acqua
la scorza di un arancia
20 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di liquore all’arancia o rum
o 6 gocce di olio essenziale di arancia

Procedimento:
Preparate come al solito tutti gli ingredienti e metteteli ben in vista in modo da non dimenticare nulla.
-In una ciotola ammalgamate la farina con l’amido e la curcuma con circa 50 g di latte, sciogliete bene i grumi.
-In un pentolino sciogliete a fiamma bassa il burro con il rimanente latte, lo zucchero, la scorza di limone e le fettine di zenzero. Fate sobbollire, unite il composto precedente e, sempre mescolando con una frusta, cuocete 3 minuti. Togliete lo zenzero, versate la crema i una ciotola, mescolate e lasciate raffreddare coprendola a contatto.
 
 
-Montate la panna con il cucchiaio di zucchero a velo, lavorate la crema con la frusta per renderla più liscia e unite delicatamente poco alla volta la panna, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
 
 
Preparate anche la bagna, io vi dò la ricetta come da libro, io non avevo l’arancia e ho usato quindi solo acqua con scorza secca che tengo come l’oro e gocce di olio essenziale.
– In un pentolino versate la spremuta d’arancia, l’acqua, lo zucchero e la scorza dell’arancia, cuocete a fiamma bassa circa 3 minuti. Filtrate in una ciotola, lasciate raffreddare e aggiungere il liquore a piacere oppure le gocce di olio essenziale all’arancia.
-Componete ora le vostre coppe, mettete 2 biscotti spezzettati in ogni bicchiere, bagnate con la bagna.
-Tagliate le fragole a fette sottili in verticale e disponetene alcune facendole aderire al bicchiere; riempite con la crema Chantilly e terminate con uno strato di fragole e un filo di malto, io ho terminato con della panna che avanzava.

Non è libidinosa… Di più 😛

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

18 risposte a Fragole in Chantilly

  1. rosa87 ha detto:

    questa coppa è da urlo….bellissima

  2. lisilisi ha detto:

    ohi mamma….. che goduria ….

  3. Raffy77 ha detto:

    Che sciccheria!!! :-d
    Bacioni 🙂

  4. Chicca66 ha detto:

    @Ciao Rosa, qui è stata molto apprezzata e mi ha chiesto di rifarla presto 😉
    @Lisi grazie 🙂 Se ti fa piacere puoi registrarti così se hai voglia di commentare i tuoi messaggi non avran bisogno della mia moderazione 🙂
    @Raffy ci vuole un attimo a prepararle ma ne vale sicuramente la pena, è stata una cena molto golosa 🙂 BAcio

  5. Aldo Bongiovanni ha detto:

    Bravissima, questa ricetta la devo provare (prima della maratona però 🙂 )

    Ciao
    aldo

  6. Chicca66 ha detto:

    Ciao Aldo 🙂 Ma si dai te ne puoi fare quante ne vuoi tu prima della maratona 🙂 Poi smaltisci tutto senza priblemi, qui il problema che io non riesco a rimettere il fondo schiena sulla mia bici e mi devo accontentare della piscina 2 volte alla settimana 😦
    Fammi poi sapere come va la maratona 🙂

  7. Titti ha detto:

    Oddio, svengo!!! Ma tu sei il diavolo tentatore?? O sei un angelo??? 🙂

  8. Chicca66 ha detto:

    Mi sà che sono più un diavolo :devil:

  9. Chicca66 ha detto:

    😳 volevo dire 👿

  10. shekkaballah ha detto:

    Golosoni che meraviglia!!!

  11. lisilisi ha detto:

    bellissima chicca oggi ho fatto una torta e ho usato la tua crema chiantilly 😀 davvero buona… unica differenza è che non volendo usare il latte di soya ho utilizzato il latte di riso fatto da me con la nostra nuova bambina ( la soyapower plus…alla fine ha vinto titti :D) … è uscita benissimo…. l’unico accorgimento che avro la prossima volta tratandondi di un dolce al cacao è quello di non mettere la scorza di limone ma al massimo mettere la scorza di arancia o nulla….. chissà… ti dirò stantotte e se ci riuscirò metterò le foto su vb…. passa una bella giornata maga dei fornelli… 😀
    bacini

  12. Chicca66 ha detto:

    @Mirko caro, devo dire che i golosoni hanno davvero gradito tanto 🙂 Bacio
    @Lisi aspetto di vedere la tua publicazione fammi un bip altrimetni rischio di perdermela. Per i dolci direi che van bene un po’ tutti i latti vegetali, la mia mucca è un po’ messa nell’angolo trascurata 😦 Concordo sulla scorza d’arancia col cioccolato e non il limone. La mia giornata purtroppo è un po’ così così, ho le pile scarichè, e vedere le giornate che ci sono stò ancor più male a stare qui sdraita e non fuori al sole o nel mio orticello 😦
    Baciotto!

  13. ElenaSole ha detto:

    ripasso quotidianamente a gustarmi queste foto…mmm…. anche la mia d1/2 ne è estasiato… mi fan proprio venire l’acquolina in bocca!!!

  14. Chicca66 ha detto:

    Grazie Elena 😛

  15. Elettra ha detto:

    Mamma mia, che delizia questa coppona !!!
    Proprio carino il tuo blog, Chicca…
    Bravissima, come sempre !

  16. Chicca66 ha detto:

    @Elettra grazie tesoro, mi impegno perchè possa essere utile alle tante persone che mi stanno seguendo quotidianamente 🙂

  17. Emanuela ha detto:

    Ciao Chicca
    bellissimo il tuo blog, ricette come sempre super e mi piace anche la grafica : )
    Brava, e’ sempre un piacere leggerti.

  18. Chicca66 ha detto:

    Emanuela grazie per i complimenti, perchè non ti iscrivi così se hai voglia di lasciare commenti non andranno in moderazione aspettando i miei tempi 😛

Rispondi

