Gnocchetti di grano saraceno in salsa


Altra veganizzazione riuscitissima e piaciutissima!  Messaggio per gli onnivori o per chi è intollerante ai latticini: il tofu può sostituire egregiamente la ricotta in tutte quelle preparazioni dove essa è rischiesta, quindi non trovate più scuse provate e vedrete che ne guadagnerete in leggerezza e salute 😉

Ingredienti per 3/4 porzioni
Per gli gnocchi:
100 g di farina di grano saraceno
400 g di tofu compatto al naurale
40 g di formaggio tipo No-Muh classic
2 cucchiaini di noegg (facoltativo)
60 g di pangrattato
sale

Ingredienti per la salsa:
350 g di patate
150 g di sedano rapa
70 g di formaggio (come sopra)
curcuma o zafferano
olio, sale, pepe

Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti per gli gnocchi in un robot, oppure in una ciotola, lavorate fino ad ottenere un impasto sodo e compatto
 
 
formate tanti rotolini dai queli ricaverete degli gnocchetti di circa 2 cm

mettete da parte e dedicatevi alla salsa: pelate le patate e il sedano rapa che metterete a bollire a tocchetti in poca acqua leggermente salata per circa 20 minuti, a metà cottura aggiungete anche lo zafferano o la curcuma
 
 
cuocete gli gnocchi, basteranno 5 minuti anche meno, scolateli con una schiumarola direttamente nella salsa, servite ben caldi con una spolverata di pepe appena macinato

Ps: la ricetta prevedeva di servire gli gnocchi direttamente nei piatti dove era stata precedentemente messa la salsa, io ho usato il sitema più pratico altrimenti avrei mangiato il tutto freddo causa foto per voi 😛

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Pasta fatta in casa, Primi piatti. Contrassegna il permalink.

15 risposte a Gnocchetti di grano saraceno in salsa

  1. violetta ha detto:

    Se il buon giorno comincia dal mattino con questa ricettuzza sarà ottima giornata….buona domenica!

    • violetta ha detto:

      Quando commento e compare l’ora sono due ore indietro! Come adesso mi dice che sono le sei e mezza! Come faccio ad aggiornarlo? BBBaci

  2. Chicca66 ha detto:

    Ciao tesoro buona domenica 😉 Devo capire come sistemare l’ora, sono io che devo aggiornarla 🙂 Bacio

  3. Felicia ha detto:

    Squisiti!!!! avevi ragione 🙂 questa ricetta è adatta al mio palato, sento già il sapore di questi morbidissimi gnocchetti!!! La prossima volta che li faccio userò anch’io la farina di grano saraceno anzichè quella di riso, è un ottima variante, sicuramente approvata da Fausto!!!! bellissima idea

  4. Raffy77 ha detto:

    Anche io mi chiedevo come mai i commenti risultassero due ore in meno ma non osavo chiedere.
    Trovo sia un ottima idea quella di aggiungere il tofu nell’impasto degli gnocchi,sei un genio in cucina!Te la copierò sicuramente 😉
    Hai perfettamente ragione quando dici che il tofu può sostituire la ricotta di mucca,sopratutto se si utilizza quello autoprodotto che è molto simile anche nella consistenza.
    Buona domenica 🙂

  5. Chicca66 ha detto:

    @Felicia ero certa che ti sarebbero piaciuti 🙂 Buona domenica! Io oggi nonostante i mie sforzi per fare un sacco di cose sono completamente scarica 😦
    @Raffy ho fatto una prova vediamo se sono riuscita a cambiare l’ora, che fatica non conoscere l’inglese come vorrei 😦
    Si il tofu aoutoprodotto ha una consistenza perfetta che sostituisce egregiamente la ricotta senza fartela rimpiangere 🙂
    Buona domenica anche a te cara 😛

  6. Chicca66 ha detto:

    E vai ce l’ho fatta a sistemare l’ora 😛

  7. violetta ha detto:

    controllo dell’ora!

  8. Chicca66 ha detto:

    Visto che ce l’ho fatta 😉 Come è andato il tuo pranzo? 😛

  9. Ambrosia ha detto:

    deliziosi! io adoro il grano saraceno…..provo questa bella versione appena ne avrò l’occasione

  10. Chicca66 ha detto:

    Ciao Ambro provali sono molto particolari 😉

  11. shekkaballah ha detto:

    Sublime! Sensazionale!

  12. Chicca66 ha detto:

    Te li farò assaggiare 🙂

  13. Elettra ha detto:

    Mmmmmmmmmmmh, Chicca ma che slurposità !!! 🙂

  14. Chicca66 ha detto:

    😉 Provali 🙂

Rispondi

