Focaccia con cipollotti allo zenzero


Direttamente dal numero di aprile di “cucina naturale” vi propongo la mia versione di questa fantastica focaccia che abbiamo divorato! L’unico che non è riuscito ad assaggiarla è stato Teo che non c’era, e quella che gli avevo dato da portare a scuola per merenda, come capita spesso, gli è stata fregata da dei compagni che hanno ringraziato dicendogli che era ottima 😦 Mi ha detto: “ho sentito solo in profumo che è rimasto nello zaino!” La rifarò sicuramente a breve, è davvero deliziosa e ora i cipollotti sono davvero ottimi.
Io vi dò le indicazioni con la pasta madre che voi potete sostituire con un cubetto di lievito di birra da 25 g. Ho cambiato anche le farine, loro hanno usato quasi tutta farina bianca, io preferisco evitarla e usare farine meno lavorate. Ho fatto delle piccolissime varianti.

Ingredienti:
500 g di farina tipo 2 (semi integrale)
100 g di farina manitoba (aiuta la lievitazione)
50 g di farina di soia degrassata
2 cucchiai di olio
300 ml circa di acqua
10 g di sale
150 g di pasta madre
1 cucchiaino di malto d’orzo (o succo d’agave)
12 cipollotti freschi
1 cucchiaio abbondante di zenzero fresco grattugiato
300 g di pelati
olio extra vergine
origano un pizzico
sale

Procedimento:
Miscelate le farine con il sale, aggiungete la pasta madre, l’olio e il malto. Impastare bene (ormai non dovrei più dirvelo come si fa, dovreste aver imparato ) 😛 Coprite e lasciate lievitare almeno 3 ore, io ho fatto 3 ore e mezza. Mentre l’impasto lievita preparate i cipollotti, lavateli bene, tagliateli sottili e metteteli a stufare assieme allo zenzero grattugiato per 10 minuti in una padella dove avrete messo 2 cucchiai di olio, una volta pronti toglieteli dalla padella aggiungete ancora 2 cucchiai di olio e aggiungete i pelati che farete cuocere meno di 10 minuti
   
riprendete ora il vostro impasto dividetelo in due parti uguali ad uno spessore di circa 3mm; farcite una metà con i cipollotti e l’altra con il pomodoro aggiungendo un pizzico di origano (nella ricetta originale non c’era, ma ci stava divinamente) 😉
 
 
arrotolate le due sfoglie ottenendo dei rotoli che taglierete in tranci lunghi 3/4 cm che andrete a sistemare, cercando di alternare i colori, in una tortiera rivestita di carta forno. Ho lasciato lievitare ancora una bella oretta abbondante, prima di infornare ho dato un sottile giro di olio e ho infornato a forno caldo  200° per circa 30 minuti.
 
Lo sapete che io sono una golosona di pane e affini e quindi forse sono un po’ di parte nel dirti che era davvero una goduria mordere questi rotolini (ne ho mangiati 5) 😳

Ps per Mirko:  forza organizzare picnick che ve la faccio 😛

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Pane pizza e affini. Contrassegna il permalink.

29 risposte a Focaccia con cipollotti allo zenzero

  1. Paola ha detto:

    Mamma mia che goduriosa focacciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! La voglioooooooooooooooooooooooooo……!!!!!!!!!!! Ciao tesoro, come va? Io sono in piena allergia, con tosse e starnuti, Ventolin e antistaminico…che palle! Un bacione grande a voi tutti!

  2. Nadir ha detto:

    ma che bella e son sicura che sia anche buona. Se riesco a fare la spesa potrei farla per domani e snnò lunedì. Bacibaci

  3. Titti ha detto:

    Mamma mia che roba da divorare!!! Sì sì, pic nic a Milano!!! Con questa delizia e con i nostri amici!!
    Prima del primo giugno perchè poi fino a metà settembre non ci sarò!!! 😉

  4. Titti ha detto:

    Ah, anch’io, quando andavo a scuola, fregavo le merende dalle mani dei compagni!!! L’avrei fatto anche questa volta!!!!!!! 😉

  5. nicole ha detto:

    Amica dolce, la tua ricetta mi tira su il morale in questi brutti giorni!
    Non appena andrà meglio, la copierò!
    nico

  6. Chicca66 ha detto:

    @Paoletta cara ho provato a chiamarti 😦 Mi dispiace per le tue allergie, che palle! Teo fortunatamente non ha bisogno di nulla ma continua a starnutire! Qui i problemi sono i soliti… Il non dormire continua a torturarmi 😦 Ma dai c’è di peggio quindi non lamentiamoci. Bacione e buon weekand ti chiamerò in settimana 😉
    @Nadir devi assolutamente farla, è davvero buonissima 😉 Ciao cara bacio!
    @Titti cara e certo che lo dobbiamo organizzare prima del primo giugno un bel picnic, dobbiamo attivare il nostro organizzatore sempre che non sia troppo preso da impegni di lavoro, anzi meglio che sia preso!
    Il problema che a Teo l’hanno fregata dalla zaino senza dire nulla ma semplicemente ringraziando dopo 😛 La rifarò solo per lui… Bugiaaaaaaaaaaaaaa 😛
    Buon weekand a tutte!

  7. Chicca66 ha detto:

    Nico cara che succede??? Ti scriverò in privato! Ma non sei registrati i tuoi commenti hanno bisogno della mia moderazione! Iscriviti….Bacio e dai su spero solo perchè fa caldo che ti senti così 🙂

  8. Bibi ha detto:

    haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ^^
    non è splendida, di più!!!!!! questa va fatta per forza!!! non riesco oggi che sarò in giro e anche domani, ma questa ricetta va nelle evidenze delle cose buonissime 🙂

  9. Chicca66 ha detto:

    Grazie Bibi, buon weekand 😛

  10. Felicia ha detto:

    Mi hai battuta sul tempo!!!! al mio rientro ho trovato il numero di Aprile e mi sono detta questa devi farla 🙂 bravissima!!!! una super mega focaccia, bellissima e buonissima. Mi piace la farcitura e l’aggiunta di farina di soia per aiutare la lievitazione, ottima 🙂

  11. Mimi ha detto:

    Io sto per svenire, solo questo posso dire… E’ strepitosa!
    Povero Teo che non è riuscito ad assaggiarne nemmeno un pezzetto… I compagni sanno bene che Teo ha una mamma bravissima che cucina squisitezze per questo si sono avventati sul suo zaino 😆
    Cucina naturale è sempre fonte di idee gustose 😉

  12. Chicca66 ha detto:

    @Felicia benrientrata 🙂 Devi proprio farla anche le tue manine d’oro sapranno renderla deliziosa 😉 Io la farina di soia la caccio un po’ ovunque rende tutto così morbido 😉 Ti scriverò così ci mettiamo daccordo per venire a trovarti una domenica, prima il papi deve finire campionato coi suoi bambini 😉 Bacio
    @Mimi no ti prego non svenire 😛 E si non povero Teo capita spesso che rimane come un fesso senza merenda e deve comprarsi schifezze 🙂
    Cucina naturale mi dà molti spunti 😉

  13. violetta ha detto:

    chicca! anche l’antipasto è fatto! che ideona……baci

  14. Raffy77 ha detto:

    Che splendore questi fiorellini focacciosi 😉 originali e sicuramente buonissimi!
    Bacioni 🙂

  15. Chicca66 ha detto:

    Violetta vvedrai che si spazzoleranno tutto 🙂 Fammi sapere!
    Grazie Raffy, buona serata tesoro 😉

  16. Felicia ha detto:

    Sicuramente ci vediamo a Camaiore, nell’attesa domani a pranzo siamo da Enrico 🙂

  17. Chicca66 ha detto:

    Allora di a Enrico che ci vedremo presto 😛 Ciao tesoro buon weekand 🙂

  18. violetta ha detto:

    Ciao Tesoro!!!! La mia cena è stata un successone! Le tagliatelle sono volate via come niente e la focaccia con i cipollotti….uno spettacolo! A parte uno squallido salame di un povero maiale i miei ospiti onnivori hanno mangiato tutto vegen senza accorgersene. Erano terrorizzati all’idea di mangiare cose strane ma gli ho dimostrato che si può mangiare bene senza crudeltà! L’unica cosa è che bisogna cucinare molto e comprare cibo di qualità! Gli asparagi sono cari ma quanto sono buoni quelli del mio verduriere che coltiva lui! Altro che quelli del supermercato! L’unico disappunto è che le persone in generale non apprezzano più il vero gusto del cibo abituati a mascherarlo con ogni schifezza immaginabile quindi a loro la mia cucina è risultata insipida! Comunque grazie per le tue splendide ricette. Mi hanno aiutata tanto a organizzare questa cena! Alla prossima ……ho già dato un occhiata alla tua ultima creazione! Baci

  19. Chicca66 ha detto:

    Cara Vioeltta non avevo dubbi che la cena sarebbe andata bene, bravissima mi fa piacere che i tuoi ospiti abbiano apprezzato, a parte il povero maiale fatto a salame 😦 Hai ragione per preparare questi piatti forse ci vuole un attimo in più di pazienza in cucina, ma vuoi mettere la soddisfazione 😛 Gli asparagi hai ragione costano una follia ma è una verdura alla quale non rinuncio in questa stagione. Anche a me a volte dicono che le mie pietanze sono un po’ dissapite, io rimedio mettendo sempre a tavola un bel barattolo di sale 😉 Ciao tesoro buona giornata e alla prossima cena 🙂

  20. shekkaballah ha detto:

    Oh che meraviglia! Ti superi sempre!

  21. Elettra ha detto:

    Chiccolina, è stupendissima !!!
    L’ho addocchiata anche io sul giornale e mi sono ripromessa di farla presto al mio Nic.
    😉

  22. Chicca66 ha detto:

    @Mirko te la farò 🙂
    @Ele l’ho rifatta oggi per la seconda volta e metà nonostante l’ora è già sparita, c’è chi ci ha fatto la merenda e poi ci farà pure la cena 🙂 Questa te la divora il tuo Nic, salutalo 😛

  23. coraline ha detto:

    chicca vorrei chiederti, come utilizzi gli “ingredienti insoliti” all’infuori delle tue ricette? per es, lo zenzero nella foto è gigante, dopo averne usato un cucchiaio nella ricetta come si potrebbe impiegare la rimanenza? Grazie 🙂

  24. Chicca66 ha detto:

    Ciao Cora, io lo zenzero lo metto anche nelle verdure stufate, oppure ci faccio un ottima tisana con chiodi di garofano, che aiuta tantissimo se hai acciacchi tipo mal di gola e reffreddore. Poi comunque in frigo dura tanto anche un mese 😉

  25. rosa87 ha detto:

    Bellissima Chicca…m’era sfuggita questa meraviglia….queste focacce con salsa e cipolotti li faccio spesso ,l’idea di metterli insieme a mo di torta è spettacolare,sembrano tante rosette. ciao un bacio

  26. Chicca66 ha detto:

    Rosetta cara tutto bene? Era da qualche giorno che non ti sentivo! Mi preoccupo se non vedo i miei sostenitori 😉 Un bacio anche a te cara!

  27. Pingback: Rose salate con broccolo e semi | Magie Vegan di Chicca

  28. Pingback: Ravioli di scarola | Magie Vegan di Chicca

  29. Pingback: Ravioli di scarola | Magie Vegan di Chicca

Rispondi

