Impasto base per pizzoccheri


Da figlia di valtellinesi puro sangue non posso non proporvi un classico della cucina tipica della  Valtellina. Ricorderò sempre davanti a me la mia mamma che tirava la sfoglia per preparare i pizzoccheri  almeno una volta la settimana, certo non in versione vegana, lei li condiva con formaggio tipico e burro, scusate non posso certo rinnegare il mio passato, per me sono semplicemente un ricordo, non sento assolutamente la mancanza del formaggio, e quando li faccio li condisco con del formaggio vegusto o anche sempliecemente con verdure, olio o burro di soia, mentre i miei uomini, che purtroppo ancora non rinunciano al formaggio i pizzoccheri li vogliono col formaggio vero (come dice Teo) 😦 Spero che prima o poi riescano ad eliminare questo prodotto che non è certo salutare.
La farina di grano saraceno può essere utilizata anche da chi sofre di celiachia è infatti priva di glutine ed è anche molto nutriente.
Ma veniamo alla preparazione base dell’impasto.

Ingredienti per 4 persone:
200 g di farina di grano saraceno (meglio bio)
100 g di farina bianca
acqua q.b.

Procedimento:
Disponete a fontana le 2 farine miscelate insieme, aggiungete tanta acqua quanto ne basta per ottenere un impasto sodo e compatto che lascerete riposare 20 minuti. Riprendete l’impasto che tirerete con il mattarello ad uno spessore di 2/3 mm, tagliate delle strisce lunghe e larghe 6/7 cm che taglierete ancora tenendo circa 5 mm di larghezza
 
 
non credo di essermi spiegata benissimo, la stanchezza si fa sentire 🙂 Forse le foto  fanno capire meglio. Questo impasto necessita di circa 15 minuti di cottura.
I pizzoccheri solitamente si cuociono con patate, biete, o verze e poi si condiscono con formaggi e burro fuso, nella nostra versione veganizata se volete fare come ho fatto io scaldate del burro di soia con dell’aglio e della salvia aggiungete poi un goccio di latte assieme a del formaggio vegetale che farete sciogliere fino a formare una cremina nella quale scolerete i vostri pizzoccheri, servite con una spolverata di pepe nero appena macinato.

Credetemi non ho nessun rimpianto e questo piatto non ha nulla da invidiare alla versione classica 😉 Buona pizzocherata a tutti!

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Pasta fatta in casa. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Impasto base per pizzoccheri

  1. Raffy77 ha detto:

    La foto del piatto pronto fa venire una fame… 😀
    Anche mio marito dice che i pizzocheri li vuole con il formaggio vero altrimenti preferisce mangiare altro ;-( pazienza…a volte bisogna lasciarli sgarrare!
    Baci 🙂

  2. Chicca66 ha detto:

    E si cara Raffy, io dai miei uomini ho avuto e ho tante doddisfazioni, sopratutto da Teo che non avrei mai pensato diventasse vegetariano e invece vedi, mai dire mai e comunque continuo a sperare 😉
    Bacio bacio 🙂

  3. Felicia ha detto:

    Adoro i pizzoccheri, non poteva essere altrimenti, ho una vera passione per la farina di grano saraceno!!!! buonissimi 🙂 la tua versione sicuramente meglio dell’originale!!!

  4. Chicca66 ha detto:

    Ciao Felicia, sai che stò imparando anch’io ad apprezzare molto questa farina e il merito è anche tuo 😉 Dopo domani vedrai una ricetta che credo ti piacerà 🙂

  5. violetta ha detto:

    Noooo! anche i pizzoccheri! E adesso cosa faccio per domenica? Domani non pubblicare niente se no mi metti in crisi su cosa fare! Sei meravigliosa!

  6. Chicca66 ha detto:

    Sei tu meravigliosa, domani c’è una cosa buona buona che potresti usare come aperitivo o antipasto 🙂

  7. violetta ha detto:

    Aspetto con ansia! Non sò mai cosa fare come antipasto! Un idea mi farebbe molto comodo! Grazie! Peccato non poter essere al vegan fest mi sarebbe piaciuto tantissimo conoscereti….Ma Como non è poi cosi lontano da Cuneo! A domani!

  8. Chicca66 ha detto:

    Mai dire mai, hai ragione Cuneo non è lontanissimo 🙂

  9. Titti ha detto:

    Bbbbbonnnniiiiiii!!!!!!!!!!!!! 😉

  10. Chicca66 ha detto:

    😛 😉 Boni si!

  11. Pingback: Pizzoccheri alla pugliese | Magie Vegan di Chicca

Rispondi

