Tofu marinato e saltato


Dopo avervi fatto vedere come si fa il TOFU IN CASA vi mostro un modo semplicissimo e veloce per prepararlo. In questo momento nella mia mente riaffiorano i ricordi delle mie prime preparazioni con il tofu, quello comprato, e se devo dirvela tutta aveva proprio ragione Teo quando storceva il naso e non voleva mangiarlo 😦  Questo lo mangia molto volentieri anche lui. Mi è capitato spesso di sentire dire: “il tofu? che schifo”! Beh! Vi dico solo che è una questione di preparazione, il tofu al naturale in effetti non sa di nulla, anche se devo dirvi che quello casalingo a me piace molto anche mangiato semplicemente con un filo di olio e limone. Ma veniamo a questa preparazione, se magari a pranzo avete poco tempo potete metterlo a marinare la mattina o anche la sera, più lo lasciate a marinare più sarà saporito, sarà poi pronto in 10 minuti anche meno! La mia marinatura è semplicissima potete aggiungere erbe a vostro piacere.

Ingredienti per 3 persone:
450 g circa di tofu al naturale
tamari o shoyu*
acidulato di riso*
acqua
olio
rosmarino
aglio abbondante

Procedimento:
Tagliate a fette di circa 1/2 cm il tofu

disponetelo in un contenitore, tagliate a fettine l’aglio e disponetelo sulle fette assieme al rosmarino

preparate la marinatura, con il tamari, l’acidulato di riso, l’acqua e l’olio; le proporzioni sono più o meno uguali, il tamari deve essere un pochino di più, unite tutto in una ciotola e sbattete con una forchetta, versate il tutto sul tofu

lasciatelo così più che potete. Mettete un filino di olio in una padella antiaderente adagiatevi le fette di tofu, versateci sopra la marinatura, fatelo cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti, la marinatura deve praticamente asciugarsi e il tofu deve foramare una leggera crosticina
servitelo fumante con una spruzzata di limone! Provatelo e sappiatemi dire, noi lo trovamo delizioso 🙂
*Tamari, soyhu: come vedete spesso nelle mie preparazioni  uso al posto del sale queste due salse, ottenute entrambe dalla fermentazione della soia, sostanzialmente sono simili. Il tamari può però essere usato anche dai celiaci perchè solitamente non contiene grano, mentre invece lo shoyu è ottenuto dalla fermentazione di soia+grano+acqua+sale+koji.
*Acidulato di riso: non è nient’altro che un aceto di riso, lo trovate tranquillamente in tutti i supermercati!

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Secondi di tofu. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Tofu marinato e saltato

  1. Paola ha detto:

    Buono il tofu, lo preparo tutte le settimane! Pensa un pò, accantonata la macchina per il latte, ora mi viene meglio ed è molto più semplice da preparare!

  2. Chicca66 ha detto:

    Già mi sa che la nostra mungitrice è stata un bidone, quella di Titti che arriva dall’america trita bene la soia e la resa è ottima 😉 Ciao tesoro e buona giornata qui piove anche se io adoro queste giornate .-)

  3. Titti ha detto:

    Viva la mungitrice a stelle e strisce!!!! Ciao ragazze!!!

  4. Chicca66 ha detto:

    Titti cara 😛 La usiamo per fare altri latti, poi sinceramente come ti ho detto faccio prima comunque a farlo tutto insieme il latte che mi serve 🙂

  5. violetta ha detto:

    Ciao chicca!!!!! Che bell’idea il tofu marinato….da fare! Da fare! con la tua mucca che latte ci fai a me piace quello di riso, di riso e nocciole e farro Tu lo fai? E’ buono? Grazie

  6. Chicca66 ha detto:

    Ciao Violetta, sai che riso e nocciole non ho mai provato, solo di riso non mi aveva soddisfatto! Mi dici come fai a fare riso nocciole? Un abbraccio tesoro

  7. Pingback: 2° serata corsi (il tofu) | Magie Vegan di Chicca

Rispondi

