Insalata russa


L’insalta russa era una delle goloserie onnivore facenti parte della categoria antipasti che adoravo di più, e quando sono diventata vegan all’inizio mi chiedevo come sarebbero stati i miei antipasti senza l’isalata russa. Ancora non sapevo che esistevano maionesi fatte senza l’utilizzo di uova e che la maionese vegana la si può fare anche in casa, anche se questa volta ho usato una scorciatoia usando una maionese acquistata.
Questa insalata russa è a prova di onnivoro, l’ho preparata in occasione di una cena tra amici tra i quali un onnivoro molto goloso d’insalata russa e il risultato è stoto che ha fatto il bis e anche il tris 😛
Per le dosi sono andata ad occhio non ho pesato gli ingredienti ma più o meno sono tutti in parti uguali

Ingredienti:
carote
patate
piselli (meglio se freschi o surgelati)

Per decorare:
alcuni cetriolini sottaceto
1 cucchiaino di agar agar
300 ml circa di acqua

Procedimento:
Con tanta pazienza pulite,  tagliate le carote e le patate a quadratini più o meno uguali. Lessate le verdure separatamente, potete usare la stessa acqua di cottura e utilizzare poi il brodo per una minestrina leggera

fate raffreddare molto bene le verdure prima di aggiungere la maionese vegan, io ho usato questa, la trovate nei soliti negozi bio o tipo Naturasi

preparate ora la gelatina con l’agar agar, questa guarnizione è facoltativa ma trovo che faccia un po’ di scena; sciogliete l’agar con un goccio di acqua fredda, aggiungete la restante acqua e portate a bollore per 2 minuti, fate raffreddare leggermente e dopo aver disposto i cetriolini a raggiera versate l’agar e riponete subito in frigo fino al momento del consumo!
Ragazzi provatela e fatemi sapere, sarà che non ricordo più il sapore della maionese onnivora ma io non ci trovo nessuna differenza! Da mangiare comunque con parsimonia, visto che comunque è sempre un bel concentrato di grassi!

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Antipasti e affini. Contrassegna il permalink.

14 risposte a Insalata russa

  1. Paola ha detto:

    Adoro l’insalata russa!!!!! Io la preparo sempre! Parlare al telefono con te è sempre moooltoooo piacevole!

  2. Laura ha detto:

    E brava chicca!!! Se riesco la faccio stasera con la maionese di ieri.
    Voglio spettegolare anch’io!!!!!!!! :-)))))

    • Chicca66 ha detto:

      Cucciola vai sul sicuro con questa insalata russa e vedrai che piacerà 🙂
      Ps: perchè non ti registri così i commenti non vanno in moderazione 😉 Bacio

  3. Titti ha detto:

    Quella teglia e quella maionese le riconosco 😉 ……….Era fantastica! Delicatissima, davvero speciale! Grazie Chicca!

  4. Cristina ha detto:

    Buonissima davvero. La farò anch’io alla prima occasione.

  5. Chicca66 ha detto:

    Grazie a te dell’ospitalità tesoro 🙂

  6. Pippi ha detto:

    Buonissima!! 😀
    E stasera cena con delle tagliatelle all’okara… cara Chicca, avresti dovuto assggiarle 😉

  7. Chicca66 ha detto:

    Pippi cara son contenta che ti siano piaciute, ora potresti provare a produrre il tofu per poi avere anche l’okara 😉
    Ps: Giacomo ha apprezzato?

  8. CucinoinCina ha detto:

    buona davvero! anch’io ho un pò la fissa per l’insalata russa nelle occasioni speciali! hai poi provato a fare la maionese in casa?

  9. Pingback: Natale 2011 | Magie Vegan di Chicca

  10. Pingback: Le delizie di Feli » Blog Archive » Natale 2011

Rispondi

