Finocchi gratinati


Deliziosa ricetta per gli amati odiati finocchi. Metà di questa teglia sono stati una mia cena! Considerate però che i finocchi hanno solo 31 kal per 100 g e sono ricchi di minerali.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di finocchi
70 g di capperi dissalati
2/3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di granella di nocciole
3 cucchiai di prezzemolo tritato
1/2 confezione di formaggio veg no-muh classico
olio q.b.

Procedimento:
Come prima cosa lavate bene i finocchi tagliateli a spicchi e cuoceteli a vapore per una decina di minuti

prendete una pirofila ungetela bene e mettete i  finocchi in modo che siano ben accomodati l’uno acconto all’altro; preparate il mix di pangrattato, nocciole, prezzemolo e capperi tritati

io non ho aggiunto sale, i capperi hanno insaporito perfettamente, anzi per i miei gusti anche troppo, cospargete un po’ di questo mix, ricoprite con una bella grattuggiata di formaggio veg e terminate ancora con un po’ di mix, irrorate con del buon olio d’oliva


infornate a 200° fino a gratinatura, circa 30/40 minuti.

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Contorni e insalate. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Finocchi gratinati

  1. shekkaballah ha detto:

    Mi stuzzicano questi Finocchi. Anche se non li amo cotti li mangerei… 😛

  2. maktuub ha detto:

    eccomi qui, mi son tuffata nelle prelibatezze che prepari… e son sempre piu coninta che hai delle mani d’oro!! 🙂
    ti ho inserita anche io tra i blog amici, difficilmente lascio commenti perchè mi manca il tempo ma una sbirciata al giorno passerò a darla volentieri!
    un bacione grande grande!!
    francesca.

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie Francesca, mi fa molto piacere Che tu venga a sbirciare! I commenti non sono basilari e poi posso immaginare che hai il tuo bel da fare coi i tuoi cucciolotti! Ti abbraccio forte forte, dai un baciotto ai cuccioli 😛
      @Mirko sai che anch’io non amavo i finocchi cotti ma ultimamente ho trovato alcune ricette tipo questa che me li fanno molto apprezzare 😉

  3. violetta ha detto:

    iO Invece amo i finocchi cotti…..li mangerei tutti i giorni!! Questa è da fare ma il formaggio veg dove lo trovo purtroppo non posso viaggiare per comprarlo nelle fiere su internet lo trovo?

  4. Chicca66 ha detto:

    Ciao Violetta, il formaggio veg che uso io lo puoi trovare qua http://vegusto.it/ io conosco personalmente le due ragazze e sono molto in gamba 🙂 ciao tesoro fammi sapere se li fai 🙂

  5. Felicia ha detto:

    Adoro i finocchi, sia crudi che cotti!!! Bellissima ricetta, una splendida preparazione 🙂

  6. Chicca66 ha detto:

    Grazie Felicia, anch’io ora li adoro e li mangio in ogni modo! Ma fino ai 20 anni li odiavo in ogni modo 🙂

Rispondi

