Zuppa di fagioli di soya (per anemia)


Questa zuppa pare sia un portento per chi è anemico, io l’ho fatta principalmente per il papi che dopo l’intervento al ginocchio è risultato parecchio anemico, ma credo che abbia comunque fatto bene anche al resto della famiglia!

Ingredienti:
1 bicchiere di fagioli di soia gialla bio
1 bicchiere di carote
1 bicchiere di cipolle
1 bicchiere di foglie verdi
1 ccucchiaino di miso
20 cm di alga kombu
1 cucchiaino di olio di sesamo (ho usato oliva)
5 bichieri d’acqua

Procedimento:
Lavate bene e mettete a bagno i fagioli di soya per 24 ore in 5 bicchieri di acqua.
Tagliate le carote e le cipolle a fettine, le foglie verdi a strisce.
Scaldate l’olio in una pentola a pressione.
Aggiungete prima le cipolle, poi le carote, le foglie verdi, la soya, la kombu, il miso; coprite con l’acqua dove erano a bagno i fagioli.

Coprite e dal sibilo della pentola a pressione abbassate la fiamma e lasciate cuocere 4 ore.

Si dovrebbe mangiare 2 volte al giorno per una settimana.
Non rimane molto saporita con un cucchiaino di miso quindi se volete potete insaporire ancora aggiungendo del gomasio o della salsa di soia, o naturalmente aumentare la dose di miso.

 

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Minestre che zuppa. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Zuppa di fagioli di soya (per anemia)

  1. Paola ha detto:

    Allora questo è per me!

  2. Chicca66 ha detto:

    L’unico inconveniente di questa zuppa sono i tempi di cottura, ma credo ne valga la pena è anche molto buona 😉

  3. shekkaballah ha detto:

    Ottimo! Mi piace!

  4. Nadir ha detto:

    una domanda: come mai usi l’acqua dei fagioli? generalmente dovrebbe essere buttata proprio perché in essa vengono rilasciati i fitati che pregiudicano l’assorbimento del ferro …questo non vale per la soia?
    una considerazione: farà pure bene, ma se io dovessi mangiarla per 1 settimana x 2 volte al giorno … piuttosto mi sparo 😀 😀 😉

  5. Nadir ha detto:

    dimenticavo: tanti auguri al papi 🙂

  6. Chicca66 ha detto:

    Ciao Nadir, sai che ho pensato anch’io quello che hai pensato tu, ma la ricetta presa da un libro di macrobiotica che ho, raccomanda di lavare bene la soia e poi di utilizare l’acqua di ammollo!
    La considerazione la condivido, l’abbiamo infatti mangiati in 2 giorni, ma l’ho già rifatta 2 volte, anche perchè ne devi mangiare una ciotolina! 😛
    Papi ringrazia!

  7. Felicia ha detto:

    Super zuppa!!! non riuscirei mai a mangiarla per una settimana, ma due o tre sere a settimanta sicuramente si!!! E’ fantastica 🙂

  8. Chicca66 ha detto:

    Grazie Felicia! Come detto sopra anch’io credo non ce la farei però devo assolutamente rifarla, visto che ho ritirato i miei esami e ho la ferrittina sotto ai minimi storici 😦 Erano secoli che non l’avevo così bassa! Un abrbaccio 😛

  9. Dulia ha detto:

    Sorry, per foglie verdi intendi qualsiasi tipo di verdura a foglie verdi?

Rispondi

