Pizza fusion 2

 

 


Sfogliando le ricette postate su Veganblog ho rivisto questa mia PIZZZA FUSION  che tanto ci era piaciuta e mi è venuta voglia di rifarla cambiando la combinazione delle verdure, e devo dire che anche questa è piaciuta molto. Se guardate quella postata su Veganblog vedrete che è fatta con lievito di birra classico, allora non avevo ancora la mia pasta madre; se qualcuno fosse interessato all’argomento vi rimadndo al post del PANE SACRO dove spiego come ho fatto la mia pasta madre che ormai ha 2 anni e 3 mesi.

Ingredienti per l’impasto:
250 g farina di semola
250 g farina tipo 0
150 g scarsi di pasta madre (o lievito di birra)
10 g di sale
300 ml di acqua

Ingredienti per la farcitura:
1/2 sedano rapa (1 se piccolo)
2 carote grandi
1 cipolla
peperoncino
alloro
salvia
curcuma
olio
tamari (o sale)
olive

Ingredienti per la crema:
3 cucchiai di olio
2 cucchiai di farina
3/4 di tazza di latte (ho usato soia)
sale
pepe nero
prezzemolo

Procedimento:
Prima di tutto preparate l’impasto, così mentre lievita avrete il tempo per preparare tutti gli altri ingredienti. Usando la pasta madre i tempi di lievitazione sono più lunghi, per la pizza solitamente lascio lievitare l’impasto circa 3 ore e mezza + altre 2.
Prendete una padella larga tritate la cipolla e fatela appassire assieme al peperoncino, alla salvia e all’alloro. Aggiungete carote e sedano rapa che avrete tritato, portate a cottura regolando di sapidità con del tamari che conferirà un gradevole aroma
 
 
una volta cotte le verdure preparate la crema,  che è simile ad una besciamella, si deve scaldare bene l’olio aggingere la farina e farla tostare bene, aggiungete poco alla volta il latte girando bene sciogliendo tutti i grumi, salate e pepate e aggiungete il prezzemolo tritato; aggiungete quindi la crema alle verdure cotte, ammalgamate bene il tutto. Prendete quindi la vostra pasta da pizza, stendetela, distribuite bene il composto uniformandolo con una forchetta, se vi piacciono decorate con delle olive

io ho lasciato lievitare ancora più di un ora, se usate il lievito normale ci vorra meno, prima di infornare a circa 225° per circa 25/30 minuti. Regolatevi secondo le vostre abitudini! Posso solo dirvi che è stata molto apprezzata da tutti

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Pane pizza e affini. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Pizza fusion 2

  1. Raffy77 ha detto:

    Sabato sera ho fatto questa pizza utilizzando come sempre la farina di farro macinata al momento grazie al mio mulino a pietra…è buonissimissima!!!:-)
    La rifarò sicuramente altre mille volte!!!
    Oltre che buona,per me è perfetta perchè non c’è il pomodoro.
    Un abbaraccio:-)

    • Chicca66 ha detto:

      Bene cara Raffy sono contenta che ti sia piaciuta, mi hai fatto venire voglia di rifarla 🙂
      Sai che mi piacerebbe assaggiare la farina appena macinata, il mulino mi manca e mi sà che prima o poi ci penserò 😉
      Un abbraccio anche a te 🙂

  2. Raffy77 ha detto:

    Ciao Chicca ti consiglio di comprarlo perchè la farina appena macinata è buonissima,il suo profumo non ha paragoni rispetto a quella acquistata e quando la utilizzo per fare il pane o altro,le mie “creazioni”hanno un sapore unico!
    Quando si mangia la farina appena macinata è come assumere un integratore,ma questo sicuramente lo saprai già!
    Il mulino con le macine a pietra’ho comprato cinque anni fa ed è stato un ottimo investimento,350 euro ma ben spesi.
    Ciao:-)

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Raffy, ci farò un grande pensiero! Lo sò le proprietà organolettiche delle farine appena macinate non hanno nulla da spartire con le farine acquistate 😦 E per il momento posso solo immaginare il sapore! Ciao carissima e buona giornata!

Rispondi

