Tufu alla pizzaiola


Ricetta veloce e sfiziosa per il tofu, una delle preferite di Teo! Idea che potrebbe diventare anche un condimento per pasta o cereali o semplicemente un secondo accompagnato da della bella verdura, magari dei fagiolini dell’orto come abbiamo fatto noi ;-)
Ricetta presa da uno dei tanti ricettari vegan che girano per casa.

Ingredienti:
400 g circa di tofu naturale
30 g di capperi sotto sale
100 g di olive nere denocciolate
salsa di pomodoro o pelati
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di tamari o salsa di soia
1 pizzico di origano

Procedimento:
Come prima cosa tagliate il vostro bel tofu a tocchetti e mettetelo in una larga padella con l’olio

fatelo saltare a fuoco vivace per circa 5 minuti, aggiungete il tamari e quando comincia a rosolarsi aggiungete le olive denocciolate e i capperi

dopo alcuni minuti aggiungete la passata di pomodoro e l’origano, cuocete ancora alcuni minuti; il tutto deve esser pronto in circa 15 minuti.
Impiattate e gustate :-)

Come detto sopra lo abbiamo accompagnato coi primi fagiolini dell’orto!

Questo articolo è stato pubblicato in Secondi di tofu. Includi tra i preferiti il permalink.

17 risposte a Tufu alla pizzaiola

  1. ElenaSole scrive:

    Anch’io lo faccio così!!! buonissimooooooo!!

  2. shekkaballah scrive:

    Ottima ricetta! Anch’io lo faccio così e ci preparo pure il seitan così! Domani mattina si parte! Sei felice???

  3. Silvia P. scrive:

    Pensa che l’altro giorno volevo chiederti se avevi mai fatto la soia alla pizzaiola ma poi ha prevalso il silenzio e ho fatto da me. Questo condimento è decisamente più saporito, ho tanto da imparare, vado avanti a leggere, in silenzio.
    Ciao Silvia P.

  4. Nello scrive:

    Il condimento alla pizzaiola mi fa godere al massimo *__* …proprio come quella padellozza sugosa che ho appena visto in foto *_____*

    …mi piace tantissimo l’idea di accompagnarlo con i fagiolini :-P :-P :-P

    Bacione Chicca :-P :-P

  5. Chicca66 scrive:

    @Elena si è proprio buono, io a volte ci condisco la pasta tagliando più piccolo il tofu ;-)
    @Mirko il seitan non l’ho mai fatto così, lo farò ;-) Certo che sono felice di partire… Lo sarei di più se non ci fosserò i problemi che sai :-(
    @Silvia cara a volte il silenzio è la cosa migliore, ma in questo caso chiedi pure qualsiasi cosa quando vuoi ;-) Un salutone :-)
    @Nello caro non mi è ancora ben chiaro cosa non ti piace :-P A si la pizza bianca con le mele mia hai detto che non ti ispira :-P Pensa io l’ho rifatta proprio oggi per questa sera :-) Baione tesoro e buon pomeriggio!

  6. coraline scrive:

    ciaooo chicca!! quanto tempo!! scusami ho avuto un sacco da fare e non sono piu potuta passare per il blog, ti lascio un saluto :) ps-. buonissimo il tofu alla pizzaiola, io ne ho appena comprato uno al basilico ma mi manca la fantasia per usarlo :(

  7. erbaviola scrive:

    Io manco da un po’ perché sono a dieta e il tuo sito cara Chicca è proprio off limits per me! :D Siccome però oggi Mirko mi ha pungolata per andare a vedere il suo e ho sofferto (tanto) per la mia insalatina scondita, ho pensato che già che c’ero passavo anche da te, così soffro una volta sola :P Un abbraccione!

  8. Chicca66 scrive:

    @Ciao Cora grazie, l’importante è che non ti dimentichi di me ;-) Un abbraccio e buon tutto :-)
    @Ciao Grazia, a volte farsi un pochino del male ci aiuta a tenere duro e nel metterci alla prova con le tentazioni :-) Vuoi che faccia diventare il mio blog un blog dietetico? Ce ne sono già troppi in giro :-P E poi detto da te tu sei l’esempio che contraddice quelli che dicono che i vegano mangiano solo insalatine scondite e tristi :-P
    Non vedo l’ora d’averti alla mia tavola ;-) Un abbraccio

  9. Felicia scrive:

    Non l’ho mai cucinato così…. :-( da provare sicuramente, invitante ed avvolgente!!!! Bravissima magica Chicca, sei strepitosa come sempre!!!!

  10. Chicca66 scrive:

    @Feli una volta tanto anche se c’è il pomodoro si può fare ;-)

  11. coraline scrive:

    nooo chicca sei davvero indimenticabile :D

  12. Raffy77 scrive:

    Mmmm ottima ricetta! Veloce da cucinare ma gustosa! ;-)

  13. Pippi scrive:

    L’abbiamo fatto stasera… buono! Ciao mitica Chicca

  14. Pingback: 2° serata corsi (il tofu) | Magie Vegan di Chicca

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s